Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io eviterei le ghiaie colorate
non esistono in natura, e se cerchi di ricreare un ambiente naturale la ghiaia colorata è proprio da evitare
non ho idea di quale sabbia sia quella che vuoi usare, ma credo che vada bene
non amo molto il discorso "sentierino", a meno che non sia in un iwagumi, perchè comunque poi prima o poi si mescola tutto
meglio un fondo unico
ma è una opinione personalissima
dipende che pesci vorrai inserire
se scegli pesci ai quali piace sgrufolare nel fondo, ti troverai sempre ghiaino che volteggia in vasca (è estremamente leggero)
per il resto la resa ottica è stupefacente
questa è la mia vasca
in alternativa, mi piace molto la penultima, la sabbia indiana marrone chiaro
eviterei la rosa, che non è naturale, e anche la prima la vedo molto chiara
però cmq qui è proprio gusto estetico, deve piacere a te
io del Manado sono molto contenta, ha pro e contro certo, ma la resa estetica è stupefacente (per esempio, serve un sassolino per ancorare le piante finchè non hanno sviluppato bene le radici, io ho usato un cannolicchio)
se lo sceglierai, prima di metterlo in vasca, bagnalo!
io non lo sapevo e mi ha sollevato un polverone assurdo!
c'è una bella discussione sul manado nella sezione Allestimento
dipende che pesci vorrai inserire
se scegli pesci ai quali piace sgrufolare nel fondo, ti troverai sempre ghiaino che volteggia in vasca (è estremamente leggero)
per il resto la resa ottica è stupefacente
questa è la mia vasca
in alternativa, mi piace molto la penultima, la sabbia indiana marrone chiaro
eviterei la rosa, che non è naturale, e anche la prima la vedo molto chiara
però cmq qui è proprio gusto estetico, deve piacere a te
io del Manado sono molto contenta, ha pro e contro certo, ma la resa estetica è stupefacente (per esempio, serve un sassolino per ancorare le piante finchè non hanno sviluppato bene le radici, io ho usato un cannolicchio)
se lo sceglierai, prima di metterlo in vasca, bagnalo!
io non lo sapevo e mi ha sollevato un polverone assurdo!
c'è una bella discussione sul manado nella sezione Allestimento
sono entrambe belle
preferisco la sabbia indiana, a gusto personale
per i guppy credo differisca poco, fra marrone scuro o chiaro
inoltre non stazionano sul fondo, quindi anche la granulometria non è fondamentale
scegli quella che più ti piace
come ti dicevo personalmente preferisco quella più chiara, perchè semplicemente i fondali "neri" non mi piacciono molto, ma è questione di gusto
il Manado va benissimo per i guppy, nessun problema
inoltre aiuta a far radicare le piante perchè è molto leggero e (mi ha spiegato il pescivendolo) supporta il filtro a cannolicchi perchè facilmente colonizzabile dai batteri
sono entrambe belle
preferisco la sabbia indiana, a gusto personale
per i guppy credo differisca poco, fra marrone scuro o chiaro
inoltre non stazionano sul fondo, quindi anche la granulometria non è fondamentale
scegli quella che più ti piace
come ti dicevo personalmente preferisco quella più chiara, perchè semplicemente i fondali "neri" non mi piacciono molto, ma è questione di gusto
il Manado va benissimo per i guppy, nessun problema
inoltre aiuta a far radicare le piante perchè è molto leggero e (mi ha spiegato il pescivendolo) supporta il filtro a cannolicchi perchè facilmente colonizzabile dai batteri
Ciao ho bisogno ancora del tuo aiuto, premetto che il vecchio allestimento aveva come fondo fertile il terriccio della tetra (Tetra Plant Complete Substrate - 2.8 Kg); questa volta data anche la minima esperienza acquisita vorrei creare un fondo e un sub strato che mi mantengano pH, gh, kh ,No2 e No3 relativamente stabili.
La mia idea era questa: sono ancora indeciso su quale sub strato utilizzare, per questo motivo mi sono rivolto a te, dopo che mi hai tolto questo dubbio inserirei qualche pezzo sbriciolato di Torba (Prodac Aquator 400gr - Torba Granulare con Elevata Percentuale di Acido Umico 25%) , dell humus (Prodac Humus 1000ml / peso 500gr - Substrato Fertile Ricco di Sostanze Nutritive) e qualche pezzo sbriciolato di Materiale lavico (Prodac Filterlav 700gr - per Filtraggio Biologico e Meccanico In AcquA Dolce/Marina) il tutto sarà ricoperto (anche qui ancora qualche indecisione) o da sabbia indiana fine oppure da JBL Manado.
Aiutooooo
guarda...mi sa che hai preso la persona sbagliata!!
non sono esperta, ho solo letto tantissimo da quando sono arrivata qui su AP
non conosco la composizione che vorresti fare ma...perchè complicarti la vita?
acquista un normalissimo fondo fertilizzato, unico, e lo metti sotto
sopra copri con il fondo prescelto e sei a posto
io posso dirti come ho fatto io
ho acquistato il Duplarit G, che è mezzo kg di ghiaino da mescolare a 1/3 del fondo prescelto, da mettere sotto. sopra si copre con i restanti 2/3 ed è sparito il problema di eventuali mescolamenti
ci sono poi anche dei fondi unici, tipo la flourite, ma non ho esperienze dirette e non mi sono informata più di tanto, meglio aspettare gli esperti
guarda...mi sa che hai preso la persona sbagliata!!
non sono esperta, ho solo letto tantissimo da quando sono arrivata qui su AP
non conosco la composizione che vorresti fare ma...perchè complicarti la vita?
acquista un normalissimo fondo fertilizzato, unico, e lo metti sotto
sopra copri con il fondo prescelto e sei a posto
io posso dirti come ho fatto io
ho acquistato il Duplarit G, che è mezzo kg di ghiaino da mescolare a 1/3 del fondo prescelto, da mettere sotto. sopra si copre con i restanti 2/3 ed è sparito il problema di eventuali mescolamenti
ci sono poi anche dei fondi unici, tipo la flourite, ma non ho esperienze dirette e non mi sono informata più di tanto, meglio aspettare gli esperti