AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Riallestire vasca, aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307425)

stewe87 07-06-2011 18:39

Riallestire vasca, aiuto

Ciao a tutti, vorrei riallestire il mio acquario, che ho avviato da mesi, ma non trovo più ordinato poichè tutto si è mischiato da un pò. alle origini vi era un fondo fertile sotto uno strato di gravelite, il tutto ricoperto da ghiaia nera e gialla.
Vorrei reinserire del fondo fertile come primo strato(qualcuno sa dirmi come posso e se si può recuperare quello che ora mai è sotto tutto?) mettere qualche cm di gravelite e argilla vulcanica e ricoprire il tutto con della ghiaia (non so ancora di quale colore, consigliatemi voi)
Nella vasca ospito dei guppy, delle caridine red crystal e red cherry, corydoras paleatus e neon, è presente una vegetazione folta, due pietre e un legno di java.
Ora chiedo il vostro aiuto su quale ghiaia o sabbia prendere ( di che colore sopratutto) e come poter traslocare il tutto.
Vorrei inserire uno sfondo 3D fatto con del polistirolo e ricoprirlo con una mano di silicone e uno strato di ghiaia in modo da dare un aspetto reale alla vasca.
Aperto a tutti i consigli, perfavore aiutatemi

Grazie

http://s4.postimage.org/1cqbfig10/IMG_3683.jpg

bettina s. 07-06-2011 18:59

che misure ha la vasca? se la profondità è inferiore ai 40 cm ti sconsiglio di mettere uno sfondo 3d, anche un semplice cartoncino nero incollato al vetro posteriore fa la sua bella figura perché fa risaltare le piante.
Aggiungerei più piante, magari qualche cryptocoryne che resta bassa sul davanti.
Perché quei bicchieri di plastica vicino al filtro?
Quel doppio strato di polistirolo sul fondo mi lascia perplessa.

Darklight 07-06-2011 19:01

Io per lo stesso motivo delle tue problematiche , consiglio sempre a chi mi chiede ,di usare la Flourite . La stendi e ti dimentichi di averla .

Ocio solo ai gamberetti che per un 4-6 mesi è meglio che non li metti dentro ;)

Per los fondo io ti consiglio un foglio di plastica nera opaca da incollare ad un supporto di legno che trovi nei vari leroy-merlin et simila . Ha un bell'effetto .

Prima usavo il foglio nero lucido ma non mi piaceva .

Alternativa è mettere un foglio bianco con sotto , dietro l'acquario , un neon colorato .

stewe87 07-06-2011 19:42

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060942294)
che misure ha la vasca? se la profondità è inferiore ai 40 cm ti sconsiglio di mettere uno sfondo 3d, anche un semplice cartoncino nero incollato al vetro posteriore fa la sua bella figura perché fa risaltare le piante.
Aggiungerei più piante, magari qualche cryptocoryne che resta bassa sul davanti.
Perché quei bicchieri di plastica vicino al filtro?
Quel doppio strato di polistirolo sul fondo mi lascia perplessa.

Ciao andiamo per ordine, mi sono dimenticato di dire alcune cose, la vasca e riposta sopra un settimanino(quindi ho infilato due pannelli di polistirolo per evitare un ulteriore imbarcamento del mobile)
A giorni provvederò a ritirare e montare il mobile di supporto per l'acquario ( sotto la vasca metto sempre la lastra di polistirolo??) all'interno del quale sarà ospitato finalmente un filtro esterno (Eheim ecco pro 2032)[I bicchieri di plastica che vedi servono per "insonorizzare" la cascata poichè ho fatto la cavolata di comprare seppur a prezzo modico un filtro a cascata, ma siccome l'acquario si trova nella stanza in cui dormo la notte è diventato impossibile riposare]
La vasca ha le dimensioni di 61x31x44.
Spero di essere stato più chiaro
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Darklight (Messaggio 1060942296)
Io per lo stesso motivo delle tue problematiche , consiglio sempre a chi mi chiede ,di usare la Flourite . La stendi e ti dimentichi di averla .

Ocio solo ai gamberetti che per un 4-6 mesi è meglio che non li metti dentro ;)

Per los fondo io ti consiglio un foglio di plastica nera opaca da incollare ad un supporto di legno che trovi nei vari leroy-merlin et simila . Ha un bell'effetto .

Prima usavo il foglio nero lucido ma non mi piaceva .

Alternativa è mettere un foglio bianco con sotto , dietro l'acquario , un neon colorato .

mi daresti delucidazioni sul foglio di plastica??? per quanto riguarda il fondo ho deciso, inserirò di nuovo uno strato di fondo dertile della sera con qualche ciottolo di materiale lavico e del gravelite(questa volta senza abbondare) e ricoprirò tutto con della ghiaia di colore nero o antracite o policromo normale.

stewe87 07-06-2011 21:06

Ragazzi io intendevo depositare come strato fertile il classico terriccio della tetra con aggiunta di humus e un pochino di Materiale lavico granulare (per l'arrsobimento dei nitriti e nitrati) con l'aggiunta di torba naturale (utilizzata sempre come filtro meccanico e biologico naturale)
Consigliatemi prima di fare acquisti errati.

bettina s. 07-06-2011 21:08

come mai tieni il livello dell'acqua così basso?

stewe87 07-06-2011 21:30

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060942622)
come mai tieni il livello dell'acqua così basso?

Per via del settimanino, il mobile si è già imbarcato e non ti dico le urla di mia madre -:33
Perfavore cercate di rispondere alle mie domande sul tipo di fondo e tutto il resto perfavore

bettina s. 07-06-2011 22:06

Quote:

un pochino di Materiale lavico granulare (per l'arrsobimento dei nitriti e nitrati)
il lapillo è un ottimo substrato per i batteri, ma non ha il potere di assorbire nulla essendo inerte.

stewe87 07-06-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060942796)
Quote:

un pochino di Materiale lavico granulare (per l'arrsobimento dei nitriti e nitrati)
il lapillo è un ottimo substrato per i batteri, ma non ha il potere di assorbire nulla essendo inerte.

Per quel che riguarda la torba ivece?
però guarda cosa scrivono della lava:
FILTERLAV
Materiale lavico granulare naturale per filtraggio biologico e meccanico in
acquari d’acqua dolce e marina. La lava è un materiale fuso fuoriuscito
alla superficie terrestre, molto poroso, non contiene sostanze organiche
che possano decomporsi e inquinare. L’eccezionale porosità della sua
struttura crea condizioni ottimali per lo sviluppo delle colonie batteriche
nitrificanti, tipo nitrosomonas e nitrobacter, che rendono cristallina
l’acqua.

bettina s. 08-06-2011 09:28

Materiale lavico granulare naturale per filtraggio biologico e meccanico in
acquari d’acqua dolce e marina. La lava è un materiale fuso fuoriuscito
alla superficie terrestre, molto poroso, non contiene sostanze organiche
che possano decomporsi e inquinare. L’eccezionale porosità della sua
struttura crea condizioni ottimali per lo sviluppo delle colonie batteriche
nitrificanti, tipo nitrosomonas e nitrobacter, che rendono cristallina
l’acqua.

Appunto, quello che ho detto: è un ottimo substrato per i batteri, quando la vasca è matura i nitriti saranno assenti, succede anche se utilizzi gli altri fondi, ma non è in grado di assorbire i nitrati, quello è un lavoro per le radici delle piante, che è bene siano tante.;-)

La torba può andare, ma prendi quella specifica per acquari e non metterne troppa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.