Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Mi sembra veramente tanto come portata!?!?
Qunata CO2 consumi e a che valore mantieni il pH ?!? (La CO2 che liberiamo in atmosfera è un grosso problema...)
RobyVerona L'inidcazione del corretto funzionamento del reattore di calcio la danno i valori stabili, e verso l'alto, di calcio e magnesio, questi logicamente sono influenzati anche dal consumo in crescita degli animali....
Se ho pochi animali non è necessario portare valori di calcio alle stelle, e perciò il mio reattore di calcio può funzionare più lentamente del tuo che hai moltissimi animali ed una richiesta di calcio superiore...
N
quoto
all'inizio messo il reattore avevo 25 cc al minuto e 1 bolla ogni 3 secondi ora quello che ho scritto sopra e coralli che crescono da portarmi a regalarli
diminuita la co2 nel reattore a breve ricontrollo kh e calcio.. vi aggiorno..
all'inizio messo il reattore avevo 25 cc al minuto e 1 bolla ogni 3 secondi ora quello che ho scritto sopra e coralli che crescono da portarmi a regalarli
ahahahahahahahahahhahahahhahah.....allora vengo a prendere una decina di talee...a gratisse....
Grande Mauri....
Se così fosse potresti avere una lieve concentrazione di CO2 in acqua.
Il tuo pH potrebbe anche essere superiore (8,3-8,4), ma se c'è CO2 e il Kh scende ti tiene a quel determinato valore il pH... se non è chiaro rispiego...
Le nostre vasche dovrevvero avere una conc di O2 superiore al 100% (adesso qui mi direte che non è possibile) ma per le pressioni parziali, questo è reso possibile, soprattutto se avete skimmer sovradimensionati e con pompe di prevalenza superiore ai 2mt
ahahahahahahahahahhahahahhahah.....allora vengo a prendere una decina di talee...a gratisse....
Grande Mauri....
già date ieri sera a maxcc comunque per te lo sai a disposizione quando vieni?
------------------------------------------------------------------------
prima di venire da te l'altra domenica con maxcc ho regalato a bettina a acquaticlife e a psyco
allora pompa newjet 6000, il kh scende perchè, da come mi hanno detto,e è colpa della zeolite
ah ph 8/8.2 test tetra (se non sbaglio)
Ultima modifica di bigjim766; 20-05-2011 alle ore 18:57.
Motivo: Unione post automatica
ho diminuito la co2 ,,kh sceso di poco ..ma il calcio è sceso di molto!!! che p.. non ci stò a capi nulla!!!!
allora, dopo aver seguito in queste due settimane questo post che trattava un problema che mi fa impazzire da quasi un anno, mi pare che chi ha provato ad aumentare un pò il Ph nel reattore non ha ottenuto un ribilanciamento di Kh in vasca.
Però nessuno ha postato i valori misurati in uscita dal reattore...
Ora vi dico cosa succede a me:
Controller che fa aprire l'elettrovalvola quando il Ph>6.1, portata in uscita di 1.5Lt/H, ottengo Kh che è praticamente + 15 dKH ed un Ca + 60 - 70 mg/L in più di quanto ho in vasca... ora però in vasca ho consumo continuo di Kh e Ca tanto da dover integrare manualmente quasi ogni giorno ... io continuo a pensare che sia il consumo dei coralli nella mia vasca, però speravo che voi aumentando il Ph avevate avuto riscontro che potesse essere la CO2 disciolta in acqua... cancelliamo questa ipotesi?
PS: attenzione a quando parlate di pressione in un gas, si fa riferimento a pressione statica e dinamica, mentre la pressione totale è la somma delle due (in ipotesi un pò approssimate potete pensare alla legge di Bernoulli...).
Però nessuno ha postato i valori misurati in uscita dal reattore...
Ora vi dico cosa succede a me:
Controller che fa aprire l'elettrovalvola quando il Ph>6.1, portata in uscita di 1.5Lt/H, ottengo Kh che è praticamente + 15 dKH ed un Ca + 60 - 70 mg/L in più di quanto ho in vasca...
Mamma mia come mai un pH così basso??? E con che media hai ricaricato il reattore?
Mi pare davvero strano che con un pH così basso ed un flusso comunque nella media hai un KH in uscita dal reattore così basso. Non è che con un pH così basso ti precipita tutto?
Un reattore di calcio lavora bene quando in uscita hai un KH superiore a 30. Prova a portare il flusso a 1200 cc ora e vediamo che succede con il KH. Come lo hai settato tu, il reattore praticamente non sta lavorando. Se hai dentro corallina o ARM o corallina io porterei il ph a 6.3/6.4, non di meno.