|
Ho partecipato anche io al gruppo di acquisto. Purtroppo ho avuto lo stesso problema. Due lampade plusrite 14000 K 250w montante con ferromagnetico 2,1A emettevano una bella luce bianca leggermente azzurra. Appena montati i lumatek la luce risultava di un giallo inguardabile ma l'intensità ad occhio sembrava aumentata. Per curiosità ho misurato l'assorbimento sia dei ferromagnetici che dei lumatek con un wattametro di quelli economici pertanto non so se la misurazione sia affidabile ma ottengo di assorbimento circa 280w con i ferromagnetici e 330 con gli elettronici. Ritengo che l'aumento di intensità sia accompagnato da un maggior consumo ma un peggioramento dello spettro. Nell'ultima settimana, prima di montare i lumatek, stavo osservando dei problemi di bruciatura delle punte di alcune seriatopore e ritendo che la colpa potesse essere delle hqi cinesi avevo ordinato delle nuove lampade reefline per sostituire le plusrite. Montate con l'elettronico le reefline 10000k 250w devo dire che fanno una bella luce, proprio bianca. Non sono riuscito ancora però a controllare se l'assorbimento è sempre così alto. Lo farà appena possibile. Ho anche provato per curiosità a portare per qualche secondo il selettore dei ballast con le plusrite montate a 400w e 400w SL osservando ovviamente un aumento dell'intensità luminosa ed un consumo rispettivamente di 420 e 440w. L'ideale sarebbe provare i ballast lumatek con delle plusrite da 400w e vedere com'è la qualità della luce emessa. Ora onestamente non so se sia normale tutto questo, credo che la cosa vada approfondita con altri riscontri.
Sandro
Dimenticavo che domenica scorsa durante il raduno dei calabresi a Catanzaro ho parlato con Franco Dodaro che mi ha detto di aver misurato l'assorbimento dei lumatek rilevando se non ricordo male circa 270w in modalità 250w e qualcosa in più in modalità 250w SL. Io invece non ho rilevato alcuna variazione di consumo fra le due modalità, sempre 330w. Resta da confermare quindi la bontà del mio wattametro.
Ultima modifica di donSandro; 29-05-2011 alle ore 23:14.
|