|
Originariamente inviata da discus75
|
grazie mille delle informazioni, anche perchè avrei dovuto prendere un altro nigrican non appena tutto andava a posto ma dopo questo lascio stare.
io come medicinale ho il fauna mor della aq aquaristica , se riesco a prendere almeno lo xanthurus , lo posso mettere a bagno con il medicinale?
va bene come medicinale?
e la vasca come la devo trattare per disinfettarla?
|
Se in vasca hai coralli non puoi usare nulla a parte come ti dicevo iodio, aglio e vitamine e solo lo iodio funge un po' da disinfettante ma non si può eccedere troppo altrimenti diviene tossico!
Se riesci fatti una vasca biologica di quarantena e cura i pesci con i curativi che ti ho indicato, il faunamor fa' nulla purtroppo!
Per la vasca poi, considera che una volta che il ciclo della parassitosi è finito sui pesci, sperando che sia perchè quelli in vasca si sono rafforzati e sono riusciti a combatterla, dopo 20 - 25 giorni che dalla scomparsa dell'ultima cisti sui pesci e quindi con la liberazione in acqua dei nuovi parassiti, questi non riuscendo a sopravvivere a lungo (appunto 20 - 25 gg) in acqua libera ed essendo predati dal benthons della vasca e dai coralli, ti sarai liberato totalmente del problema....totalmente non vuol dire definitivamente poichè i pesci sono portatori di questo parassita che prende il sopravvento una volta che le condizioni lo permettono e quindi i pesci stessi non sono in forma ed il muco protettivo non gli fa' più da scudo.
Dany