|
Originariamente inviata da stefano66
|
|
Originariamente inviata da peppe7577
|
ti riferisci alle rocce? si gli ho dato una spazzolata con pettine a denti di mettalo come consigliatomi qui sul forum e poi le ho sciaquate con acqua normale.....ora siccome sono fuori dalla vasca le ho messi in alcune bacinelle ma sono un po scoperte posso tenerle cosi?
|
le rocce vive sciaquate con acqua normale non è una grande idea .......l'acqua dolce per osmosi penetra anche all'interno delle rocce
le hai messe in bacinelle con quale acqua ........... spero non acqua dolce 
la sabbia è stata lavata bene prima di metterla in vasca ?
|
no la sabbia non è stata lavata....
si è acqua dolce.....che faccio? le svuoto ( le bacinelle) e le lascio a secco? altrimenti dovrei prelevare acqua salata dalla vasca che è attualmente bianca...
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da art83
|
guarda... più o meno abbiamo lo stesso acquario!! (il mio è 100x50x60).
Io nel mio ho usato solo carbonato di calcio e ne ho inseito circa 90 Kg per un dsb (varia da 10 cm nelle zone più basse a 13 cm nelle zone più alte).
Nel mio caso, all'avvio ho fatto così:
- sump non funzionante (quindi pompa di risalita e skimmer spenti)
- in vasca ho inserito una pompa di movimento per far circolare l'acqua e in contemporanea una pompa diretta a cui ho attaccato una bottiglia con all'interno la lana per filtrare il bianco.
- la schiumetta l'ho tolta subito con un retino
- il sistema così ha girato per una settimana (naturalmente senza rocce... solo sabbia)
- la lana la cambiavo una volta ogni giorno
- ogni giorno, con un bastone di legno smuovevo più sabbia possibile per rimettere in circolo più polvere bianca possibile (con la speranza di catturarla quanta più possibile).
Spero di esserti stato di aiuto!
Saluti Andrea
|
la situazione attuale è questa io ho sump funzionante con schiumatoio che ovviamente sta tirando fuori veramente lo schifo....è un bm150pro, poi nella sump cè quello che avevo prima cioè cue calzette a carbone e zeolite, potrei mettere la spuga che cera prima dell'acquamar originale della sua sump una spuga nera grossa non so se puo servire.....poi siccome dovro' mettere lameno un altro sacco da 18k che faccio la verso in una bacinella e la lavo questa volta o la reinserisco cosi come ho fatto con l'altra?