Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
parlando con maxcc voglio sperimentare la luce diretta del sole quindi farò un gazebo sul terazzino in villa e li sotto metterò una vasca da 1x1x0,60
Bell'esperimento ma d'estate refri a palla e d'inverno non credo sia possibile tenerla fuori......
devo chiuderlo lateralmente e sopra metterò del vetro o plexi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha
Bigjim alla sola idea di tenere una vasca un mese fuori al sole sono stato linciato.. Spero vada meglio a te! Per me si può fare basta raffreddare bene..
si ma non la metto a cuocere devo fare un gazebo, mi ricordo della tua proposta
Ultima modifica di bigjim766; 26-05-2011 alle ore 16:54.
Motivo: Unione post automatica
ce n'era uno brasiliano illuminato sia con solatube che con neon, ma c'erano delle foto con le plafoniere spente, in modo da mostrare la luce che scendeva..
Secondo me, senza l'ausilio di una plafoniera, la luce che scende è troppo poca, io ho fatto qualche prova, e tra l'altro quando ho montato il termocamino, che ha all'interno della canna fumaria una canna d'acciaio specchiata,ho guardato dentro per sistemare i vari pezzi e devo dire che di luce ne scendeva ben poca..soprattutto per l'illuminazione di una vasca marina..certo, non c'era la calotta che dovrebbe catturare i raggi, ma in pieno giorno credevo ne scendesse di più, una volta montato il camino,senza la copertura della canna fumaria, all'interno era buio.
Il problema maggiore secondo me è la lunghezza del solatube, loro dicono che influisce pochissimo, ma le foto che si trovano in rete mostrano illuminazioni che utilizzano pezzetti di tubo di 1 - 2 metri, quando devi farne scendere 4 o 5 le cose cambiano secondo me..
quoto quelloche dici secondome solo a mezzogiornno o a sole verticale potrai avere il massimo
Originariamente inviata da Hypa
e chi si scalda? anzi..se mi fossi innervosito (che comunque non ne vedo il motivo), non mi sarei messo a descrivere il mio punto di vista o a render conto delle mie affermazioni
E' che spesso mi dimentico di usare le faccine, e so quanto delle parole scritte e non pronunciate con toni che ne descrivano le intenzioni, possano essere fraintendibili
come non quotarti molte volte le parole lasciano il tempo che trovano le varie conclusioni dove nel caso non puoi spiegarti e ci sono interpretazioni diverse e da lì nascono discussioni inutili
pare che costruzioni antecedenti al 1960 e non avendo pilastri in camento armato non diano il permesso e come diceva giocattolo il tufo da poca affidabilità comunque continuiamo con il solar tube perchè ieri parlando con maxcc voglio sperimentare la luce diretta del sole quindi farò un gazebo sul terazzino in villa e li sotto metterò una vasca da 1x1x0,60
Qua c'è la discussione che aprii quando volevo illuminare con solar tube (e credo ancora che attraverso lo studio, si potrebbe usare questo metodo, magari amplificando l'irraggiamento con degli specchi che puntino i raggi sempre verso la calotta del solatube o utilizzando le fibre ottiche come alternativa)
Nelle varie pagine ci sono dei link postati dai ragazzi, tutti da vedere secondo me, e questo è il link postato da Leonardo sempre in quel topic, nel link, scorrendo fino a metà con la barra di scorrimento sulla destra, troverete le foto dell'illuminazione a vasca vuota con soli solatube, poi scendendo si susseguono molte altre foto e video interessanti. http://www.brasilreef.com/forum/view...hp?f=37&t=3198
Si,infatti si nota bene la differenza tra solo solatube (luce gialla) e tagliati con i neon (molto più blu)..
La luce del sole però gli arriva, come negli altri link, da pezzi di tubo abbastanza corti, ad occhio non più di 2,5 - 3 metri..
Certo, se si ha la possibilità di illumiare così, oltre al risparmio energetico, c'è anche il vantaggio di avere tutti gli spettri luminosi che i coralli hanno in natura..quindi colori da paura..
C'è un'altro link in cui un ragazzo applica delle pellicole di plastica trasparente blu ai solatube..ed il risultato è ottimo.
Dal video mi sembra che i solar tube possano essere SOLO una integrazione dell'illuminazione ma non la parte principale: difatti il tipo ha inserito 2 plafo 8*54w ATI.
L'unica idea che mi viene per una vasca illuminata dalsole è quella di inserirla sotto un "lucernaio" grande almeno quanto la vasca (se non di più) con dei convogliatori di luce (qualcosa tipo sistema di specchi riflettenti) montati all'esterno. Forse così si potrebbe incominciare a ragionare ma in ogni caso qualche plafo di "pronto intervento" va predisposta. Poi quella vasca del video è in Brasile, paese tropicale o sub tropicale a seconda di dove si trova la citta: la luce è tutta un'altra cosa rispetto alle nostre coordinate.
E per finire, la vasca è solo piena di pesci (per carità, spettacolari ) ma di coralli se ne sono ben pochi........
Si,infatti si nota bene la differenza tra solo solatube (luce gialla) e tagliati con i neon (molto più blu)..
La luce del sole però gli arriva, come negli altri link, da pezzi di tubo abbastanza corti, ad occhio non più di 2,5 - 3 metri..
Certo, se si ha la possibilità di illumiare così, oltre al risparmio energetico, c'è anche il vantaggio di avere tutti gli spettri luminosi che i coralli hanno in natura..quindi colori da paura..
C'è un'altro link in cui un ragazzo applica delle pellicole di plastica trasparente blu ai solatube..ed il risultato è ottimo.
sono quelle in gelatina che si usano in discoteca per gli spot
Originariamente inviata da lupo.alberto
Dal video mi sembra che i solar tube possano essere SOLO una integrazione dell'illuminazione ma non la parte principale: difatti il tipo ha inserito 2 plafo 8*54w ATI.
L'unica idea che mi viene per una vasca illuminata dalsole è quella di inserirla sotto un "lucernaio" grande almeno quanto la vasca (se non di più) con dei convogliatori di luce (qualcosa tipo sistema di specchi riflettenti) montati all'esterno. Forse così si potrebbe incominciare a ragionare ma in ogni caso qualche plafo di "pronto intervento" va predisposta. Poi quella vasca del video è in Brasile, paese tropicale o sub tropicale a seconda di dove si trova la citta: la luce è tutta un'altra cosa rispetto alle nostre coordinate.
E per finire, la vasca è solo piena di pesci (per carità, spettacolari ) ma di coralli se ne sono ben pochi........
albè ho chiamato già il falegname spero che almeno in villa sul terazzino si possa fare
in direzione del pilastro che vedi a sx oggi sono stato attento al sole sino alle 16.30 c'è in quel punto
Ultima modifica di bigjim766; 26-05-2011 alle ore 18:44.
Motivo: Unione post automatica
Ti quoto Albe, dopo qualche prova la penso come te, però integrando le plafo col sole, secondo me, i risultati sono migliori(anche solo col nostro di sole..)
Mi sa che c'è anche qualcosa sulle fibre ottiche, aggeggi molto interessanti, che seguono con un sensore lo spostamento del sole e lo proiettano attraverso delle plafoniere in vetro..se non costassero uno sproposito anche quelle potrebbero essere una soluzione interessante..
Ti quoto Albe, dopo qualche prova la penso come te, però integrando le plafo col sole, secondo me, i risultati sono migliori(anche solo col nostro di sole..)
Mi sa che c'è anche qualcosa sulle fibre ottiche, aggeggi molto interessanti, che seguono con un sensore lo spostamento del sole e lo proiettano attraverso delle plafoniere in vetro..se non costassero uno sproposito anche quelle potrebbero essere una soluzione interessante..[/QUOTE]