Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2011, 09:46   #21
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
L'acqua ghiacciata non ha un gran calore specifico..... Io utilizzerei quei ghiaccioli pieni di glicole che si utilizzano per i frigo da campeggio o le borse termiche. Il glicole ha una transizione vetrosa ad una temperatura piu' bassa dell'acqua e quindi scambia piu' "energia" quando a contatto con il corpo caldo.... sono riutilizzabili all'infinito e piu' compatti delle bottiglie di plastica (quindi occupano meno spazio in freezer e in sump)
savo69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-05-2011, 13:48   #22
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

ottimo ma devono essere chiusi in contenitori sigillati perche se per sbaglio perdono fanno una strage
Vecchio 26-05-2011, 14:22   #23
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

io 2 anni fa l'ho fatto
vasca da 350 litri netti piena zeppa di sps
2 bottiglie di plastica da 1,5 l piene d'acqua messe in freezer e al momento opportuno messe in sump
risultato ... poco nulla ... se non ricordo male in pochi minuti la temperatura calava di circa 1/2 grado e il contenuto delle bottiglie in poco tempo si scongelava
ho provato anche a congelare acqua di osmosi e metterla in sump ma in questo caso l'esito è stato nullo ... il blocco di ghiaccio da circa 1/2 litro si è sciolto in un attimo ...

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 14:23   #24
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...la temperatura è uno dei prametri principali ed anche uno dei piu' costanti...
..in mar rosso la temperatura varia di poco piu' di 4 o 5 gradi in un anno ma sale e scende nell'arco di circa sei mesi...
...in inverno ci sono 21° sia a pelo d'acqua che a 30 metri....
..in estate si arriva circa a 26 o 27 ma sempre nelle stesso condizioni...
...il refri od una tangenziale (se ce la fa') sono le soluzioni migliori ma sempre riducendo al minimo l'isteresi....
..un refri, per quanto di ottima qualita' ha un'isteresi di almeno 2 °C....
..la soluzione migliore è far comandare la ventola di cui sopra od il refri da un termostato elettronico esterno con isteresi regolabile....
..tutti gli altri sistemi possono aiutare ma certo si discostano moltissimo dalle condizioni naturali che noi facciamo i salti mortali per ripodurre nelle nostre vasche....
...con quello che costa l'illuminazione credo che 300 € una tantum per un refri si possano anche spendere....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 14:30   #25
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da tom03 Visualizza il messaggio
io 2 anni fa l'ho fatto
vasca da 350 litri netti piena zeppa di sps
2 bottiglie di plastica da 1,5 l piene d'acqua messe in freezer e al momento opportuno messe in sump
risultato ... poco nulla ... se non ricordo male in pochi minuti la temperatura calava di circa 1/2 grado e il contenuto delle bottiglie in poco tempo si scongelava
ho provato anche a congelare acqua di osmosi e metterla in sump ma in questo caso l'esito è stato nullo ... il blocco di ghiaccio da circa 1/2 litro si è sciolto in un attimo ...
com'è venuto il brodo?

Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
...la temperatura è uno dei prametri principali ed anche uno dei piu' costanti...
..in mar rosso la temperatura varia di poco piu' di 4 o 5 gradi in un anno ma sale e scende nell'arco di circa sei mesi...
...in inverno ci sono 21° sia a pelo d'acqua che a 30 metri....
..in estate si arriva circa a 26 o 27 ma sempre nelle stesso condizioni...
...il refri od una tangenziale (se ce la fa') sono le soluzioni migliori ma sempre riducendo al minimo l'isteresi....
..un refri, per quanto di ottima qualita' ha un'isteresi di almeno 2 °C....
..la soluzione migliore è far comandare la ventola di cui sopra od il refri da un termostato elettronico esterno con isteresi regolabile....
..tutti gli altri sistemi possono aiutare ma certo si discostano moltissimo dalle condizioni naturali che noi facciamo i salti mortali per ripodurre nelle nostre vasche....
...con quello che costa l'illuminazione credo che 300 € una tantum per un refri si possano anche spendere....
quoto
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 15:09   #26
allegrotto86
Guppy

Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

secondo me si può fare, non so la resa, ma per aumentare la quantità di "freddo" (termine concettualmente sbagliato) immagazzinata nella bottiglia la si dovrebbe riempire di una soluzione di acqua con molti soluti disciolti. ad esempio una soluzione di acqua satura di zucchero o sale, o magari con l'aggiunta di un po' di alcool (anche l'antigelo delle auto è un'idea). questo perchè l'acqua quando diventa ghiaccio perde molta della capacità di immagazzinare o cedere calore (calore specifico http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico ) saturandola di sale o zucchero ne diminuisce il punto di congelamento e quindi la quantità di calore assorbibile, pensate al limoncello o alla vodca che non ghiacciano mai, o anche ai semplici ghiaccioli alla frutta che impiegano molto più del ghiaccio per congelare...
tom03 ecco perchè l'acqua di osmosi si scongela subito...
bisogna però fare molta attenzione che la bottiglia sia ermetica e non esploda con l'aumento di volume del ghiaccio, per questo è meglio congelarla in orizzontale e lasciarne un paio di cm riempiti di aria, che è molto comprimibile a differenza del ghiaccio
allegrotto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 15:42   #27
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
ottimo ma devono essere chiusi in contenitori sigillati perche se per sbaglio perdono fanno una strage
Usa quelli stagni e sigillati a caldo.... ci sono delle versioni con il tappo per poterli riempire ma costano di piu', non servono a niente e per l'utilizzo che vuoi fare sono pure rischiosi.....

detto questo quoto comunque quanto detto da emio...... se fai 4 conti alla fine ti conviene investire 300 euro per un refrigeratore e non stai a trafficare tutti i giorni 4 o 5 volte al giorno per congelare i ghiaccioli.... Inoltre se per caso devi andare in ferie o mancare anche solo un paio di giorni devi avere qualcuno che fa tutto sto lavoro per te altrimenti rischi di trovare danni al tuo rientro..... IMHO
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 18:46   #28
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Feedback 4/100%

savo, per la sostituzione dei ghiacci, metti che si faccia anche 2 volte al giorno... se ci sono i ghiacci pronti di ricambio, quando alimenti i pesci cambi i ghiacci mettendo i frizer quelli sciolti,,, lo fai la mattina anne 9 e la sera alle 9, alla fine... se alimenti nello stesso momento,,, non è poi così traumatico (mi sbaglio ogni volta con ste virgole) .......
Vecchio 26-05-2011, 18:56   #29
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

L'ho detto e lo ripeto ... state perdendo del tempo

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 20:06   #30
Ango
Guppy

L'avatar di Ango

Città: bovisio
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Ango

io l'ho fatto con buste sigillate di ghiaccio e su 200l a malapena scendeva di mezzo grado va bene giusto per un caso di emergenza

e oggi sono andato a comprare il refri almeno evito problemi

Tag
iceberg , lacqua , raffrddiamo