|
Originariamente inviata da billykid591
|
|
Originariamente inviata da Kj822001
|
|
Originariamente inviata da billykid591
|
|
Originariamente inviata da Kj822001
|
Fico!! però il costo non vale la candela..
Trota ... certo puoi piazzarli sotto una ventola .. però basta regolare un dissipatore giusto che si trova tranquillamente in commercio..il mosfet è fatto apposta per lavorare con un dissipatore, lo danno con il foro dove avvitarlo
|
un TLC5940 costa sui 5 - 6 euro al massimo e per interfacciarlo con arduino bastano 4 fili, l'alimentazione e l'apposita libreria per la programmazione...liberamente scaricabile.....è ovvio che lo shield già assemblato costi decisamente di più.....anche l'ARDUINO è preassemblato e completo di interfaccia USB per la programmazione...ma una volta programmato basterebbe utilizzare solo lATM 328 aggiungendo pochi componenti esterni (un quarzo due condensatori un pulsante per il reset e l'alimentazione)....con i shield è più facile...ma il costo inevitabilmente sale.
|
Infatti mi riferivo solo al costo dello shield che risulta "eccessivo" per il vantaggio che ne deriva.. (almeno per quanto mi riguarda). Se si decidesse assieme di progettare una scheda completa di microcontrollore rtc e connessione spi io progetto volentieri il software di controllo e la gestione di un touchscreen(sito watterott) come quello che sto utilizzando io. Magari nella scheda si potrebbero mettere anche rele a 12 volt per le ventoline e 220 per pompe varie. Io personalmente non ho le conoscenze per progettare una scheda anche se ho un collega che potrebbe darmi una mano.
|
Nel mio controller ho usato un lcd 20x4 blu con caratteri bianchi e un "navigatore" a 5 pulsanti....non è grafico ne touch ma va benissimo lo stesso...per controllare la plafo è più che sufficiente....poi se si vuole fare un controller tipo aquatronica la cosa è diversa...e sarebbe bene usare dispositivi da interfacciare tramite IC2 per non "consumare" gli I/O dell'Arduino...
|
Il mio progetto iniziale.. abbandonato per mancanza di tempo... prevedeva una scheda rele da 8 (riscaldatore, ventilatore, pompe) comandata tramite protocollo I2C, touch e lcd spi 2 uscite pwm 1uscita on off per notturno sensore temperatura tramite 1-wire uno su plafo l'altro in sump..
Sono arrivato a sensore di temperatura sulla plafo 1.wire lcd con touch spi controllo raffreddamento plafo e regolazione intensità e ovviamente accensione spegnimento. Per il termostato ho ovviato con quelli cinesi belli e pronti per le pompe metterò un timer forse..
Il prblema è che io ho netduino te arduino quindi non riusciamo nenache a condividere il codice