Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2011, 22:24   #21
DeviliveD
Pesce rosso

L'avatar di DeviliveD

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/100%

Annunci Mercatino: 0
allora le cartucce in omaggio me le hanno date (io ho preso il modello ospure50 quindi senza resina )..per quanto riguarda la lunghezza dei tubi sarà di entrambi circa 60cm...
le fasce per attaccarlo al muro non ci sono, ma con due chiodini si dovrebbe agganciare bene!
DeviliveD non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-04-2011, 23:18   #22
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%

Oh, grazie, gentilissimo, poi ci dirai come ti trovi.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 14:18   #23
O' Neill
Plancton

Città: Monza
N° Acquari: 1 e 1/2... il secondo sta per arrivare
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ciao a tutti;dopo aver letto la discussione e l'approfondimento dato col link mi intrometto e faccio una domanda, perchè non è nemmeno accennata la cosa: qualcuno ha un'idea di come si rapportino le conduttività mischiando acqua d'osmosi (8 microS) e acqua del rubinetto (580 microS la mia)???? in maniera proporzionale alle quantità, con scala logaritmica (più simile al PH) o che??? perchè leggo che va misurata col conduttimetro e stop. però al momento non ce l'ho vorrei capire più o meno a che valore CIRCA sarò arrivato con un 50 % e 50% circa di osmosi e rubinetto con le conduttività sopra dette. mi posso aspettare un 300 circa???
grazie ciao ciao
O' Neill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 14:29   #24
DeviliveD
Pesce rosso

L'avatar di DeviliveD

Feedback 20/100%

la mia acqua del rubinetto con il tds misura circa 280ppm mentre nell'acquario misuro circa 110ppm (più o meno metto metà osmosi e metà rubinetto)...
in linea teorica la conducibilità dovrebbe essere il doppio (per cui i miei valori sono: acqua del rubinetto ~560 microS, acqua d'osmosi~16microS--->acqua dell'acquario~220microS) ...ma non ho un conduttimetro, quindi è tutto approssimato!
Il mio 100 litri
Vecchio 26-04-2011, 20:24   #25
O' Neill
Plancton

Città: Monza
N° Acquari: 1 e 1/2... il secondo sta per arrivare
Feedback 0/0%

beh già sapendo che approssimativamente la conduttività si media sulle % di acqua sono un passo avanti.. quindi nel mio caso con le percentuali che ho usato sarò circa sul 270 microS... quindi cazzarola devo ritagliare pian piano il 50% di acqua con osmosi altrimenti al 100 (che è già forse alto) per i sudamericani non c'arrivo nemmeno se prego.
cmq, sinceramente, mi sovviene l'immagine di metà dei negozi che ho visto: ci mettono un betta per volta in ogni vaschetta che hanno (così non si pestano); però vederli insieme ad asiatici, africani e sudamericani indifferentemente la dice lunga sui valori dell'acqua che usano nei negozi....... mi sa che faccio prima a chiedere a loro come sono messi e regolarmi di conseguenza.
ci mencherebbe che metto i valori precisi perfetti poi sono disastrosamente distanti da quelli in cui i pesci sono nati cresciuti e vissuti e mi crepano tutti...
che dite?
O' Neill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 14:22   #26
DeviliveD
Pesce rosso

L'avatar di DeviliveD

Feedback 20/100%

io ho sempre comprato i pesci nei negozi quando erano più piccoli possibile! penso che se una specie "è fatta" per vivere in un pH di 6,5 per esempio, se sta in un'acqua a pH 8 non sta bene, neanche se sta lì dalla nascita! è come se un norvegese nasce in africa, non è che visto che ci è nato poi diventa scuro di pelle! per cui presumo che nei negozi di "incompetenti" un pesce meno ci sta e meglio è!
naturalmente occorre farli ambientare al cambiamento d'acqua
Il mio 100 litri
Vecchio 19-05-2011, 00:17   #27
tramontosulmare
Batterio

Città: lisbona
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

misuratore diconduttivitá

Ciao,

su acqua.it ho comprato un misuratore ho comprato un misuratore di conduttivitá che misura anche il tds. nel libretto di istruzioni cé scritto che l unico modo per misurare il tds é fare evaporare l'acqua e poi pesare ci'o che resta. in sostanza tutti i misuratori tds in commercio usano lo strumento che rileva la conduttivitá e poi con dei calcoli li trasforma in tds.

da grande ignorante che sono, mi sembra che la conduttività nel mio acquario é legata soprattutto al gh, piú che al kh.

domanda? i concimi alzano molto la conduttività/GH?, perché io cé ne do dentro con sera florena. la mia conduttivitá é scandalosa, tale che posso aprire una centrale elettrica 998 siemens

saluti a tutti
tramontosulmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 09:23   #28
DeviliveD
Pesce rosso

L'avatar di DeviliveD

Feedback 20/100%

Fertilizzando si inseriscono ioni in vasca, quindi penso sia normale che un minimo si alzi la conducibilità...certo 998 mi sembra esagerata, utilizzi solo acqua del rubinetto o anche di osmosi inversa??
ps: sarebbe meglio sentire anche qualcuno più esperto di me :)
Il mio 100 litri
Rispondi

Tag
conducibilita , tds