Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Sono d'accordo con te (purtroppo...).
Io inizierei a curare i vermi, col Praziquantel, mettendo anche una massiccia dose di sale (almeno un cucchiaino per litro), che non interferisce, disinfetta e ai pecilidi male non fa mai. Da qualche parte bisogna incominciare!
Purtroppo massicce dosi di sale in vasca non posso inserirle poiché altri pesci non poecilidi (come corydoras) potrebbero risentirne pesantemente. Così inizierei con il dessamor e dopo un po di giorni (dieci circa) con il Praziquantel. Tra le cure bagni di sale ai due dimagriti e messi male. secondo voi va bene o sbaglio? Poi se durante la cura non isolo il filtro e poi procedo con l'integrazione di batteri tipo quelli da frigo e poi nitrivec
Francamente tra grandi pseudograndi e piccini ne sono 25 circa....mi sembra arduo prenderli tutti e inserirli nella vaschetta da 10 litri...almeno con la mia detsrezza...ci provo...e se non ci riesco cosa faccio?
Cory quanti ne hai? quelli li puoi prendere? altrimenti non se ne esce...
Cory ne ho 5 ....e credo sia ancora più difficile prenderli...visto che quando metto le mani in acqua si rintanano....poi ci sono pure 5 neon (che devo dar via). Il sale in acquario non evapora...giusto?? Quando rimetto gli altri, se riesco a prenderli, non provoca egualmente danni?
No, il sale non evapora e non viene rimosso dai filtri, solo i cambi d'acqua lo tolgono.
Almeno puoi iniziare il Praziquantel, senza sale, ok, ma da qualche parte incomincia!
No, il sale non evapora e non viene rimosso dai filtri, solo i cambi d'acqua lo tolgono.
Almeno puoi iniziare il Praziquantel, senza sale, ok, ma da qualche parte incomincia!
Il Praziquantel si vende in farmacia? con o senza ricetta? Oppure c'è un prodotto acquariofilo che contiene tale principio attivo? Come si somministra?
Un'altra cosa...non è strano che dopo molto tempo in queste condizioni (un pesce adulto smagrito e con coda corrosa) non vi siano decessi tra i pesci, anzi stanno tutti bene? Non dovrebbero grattarsi sugli arredi?
Il Prazi si vende in farmacia, lo venderanno per cani o gatti, tu dì che è per un pesce, se no magari ti chiedono la ricetta. Guarda che non sarà così facile da trovare.
Comunque sia inizia una cura, non perdere altro tempo!