Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ok ragazzi qua penso di aver finito, se avrò bisogno di consigli poi sui valori dell'acqua ovviamente vi tartasserò in Mp
Volevo ringraziare tutti per la disponibilità mostrata verso un "niubbo"
Un grazie a Specy, Mel, Marzissimo (adesso saremo in 3 a drinka' all'Higlander) e soprattutto A Rox e Davide che so stati dei santi.....ma...non è finita qui adesso c'è il continuo http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060877768
suggerivo qualche post fà di tenerla in un secchio a maturare, che è la stessa cosa, cambiando l'acqua settimanalmente
Mi piacerebbe fare così pero ci vorrebbe un secchio molto capiente , imfatti ho 24 l. di akadama quindi suppongo che ci verrebbe piuttosto un contnitore tipo un fusto
Quindi sarò costretto, per saturarla, a metterla nella vasca e fare cambi d'acqua ogni 3 giorni ; secondo voi quanti litri d'acqua di rubinetto dovrò utilizzare ?
Visto che non ho molto tempo a disposizione , e che sia l'akadama che il lapillo verranno lavati nel garage ( e che in questo ho solo acqua corrente ( cioè ogni 3 gg , sono in sicilia ....) penso che potro riempire l'acquario con i substrati "puliti" intorno a fine mese. Avrò quindi in vasca una temperatura abbastanza alta, secondo voi , mi conviene mettere le piante adesso , oppure queste ne potranno risentire. Allora in quel caso mi converrebbe metterle a fine estate e quindi fare tutto a settembre -04
@ Ankon
Ti segue sicuramente nell'altro thread visto che mi sembra d'aver capito che avvremo quasi sicuramente gli stessi ospiti
Avrò quindi in vasca una temperatura abbastanza alta, secondo voi , mi conviene mettere le piante adesso , oppure queste ne potranno risentire. Allora in quel caso mi converrebbe metterle a fine estate e quindi fare tutto a settembre -04
Il trasferimento e l'attecchimento sono le fasi più delicate, per le piante.
Non siete stati voi Nisseni, l'anno scorso, ad essere finiti sul telegiornale per aver raggiunto i 41 gradi? -05
Io aspetterei settembre.
Allora per piantumare le piante aspetterò settembre , ma sono indeciso se riempire l'acquario adesso per fare saturare l'akadama; in caso lasciando ovviamente la vasca al buio , l'acqua puo "deteriorarsi/avvelenarsi" se è lasciata in vasca per 3 mesi senza flora e senza fauna ?
Rox ,ti faccio i miei complimenti in quanto sai come si chiamano gli abbitanti di caltanissetta... in alt'Italia non sono in molti a saperlo
Scusami non avevo risposto alla tua domanda; in effetti d'estate da noi le temperatura sono sempre alte ( pensa che oggi in macchina alle 11 avevo 26° ) , e l'anno scorso l'acqua arrivava a 32°.... -04 per fortuna senza moria .
Giuseppe
Ultima modifica di specy; 05-05-2011 alle ore 18:49.
Praticamente sono rimasti sempre tutti invariati tranne il ph, quando ho misurato 6.5 c'è da dire che la striscetta aveva assunto due colorazioni in 2 parti differenti, una molto chiara e pensavo fosse quella giusta ma non penso, penso piu che altro sia stato un problema di scioglimento del reagente della tacchetta, poi il 7,4 avevo ricambiato quasi tutta l'acqua il giorno prima, poi mano a mano sembra si sia stabilizzato sul 6.8 circa.
Volevo fare una semplice e forse stupida domanda ma sinceramente non riesco a dare una risposta ;-(
Stò lavando sia il Lapillo Vulcanico che l'Akadama , e mi stò chiedendo se prima di metterli in vasca debbo farli asciugare al sole oppure li posso lasciare chiusi in sacchetti di plastica qualche giorno, in quanto riempirò la vasca tra qualche giorno appunto.
Al momento dell'acquisto del Lapillo , questo risultava sul marrone, rossiccio, ma adesso che lo stò lavando molti pezzi hanno perso il loro colore originale diventando nerastri, ciò è normale secondo voi ? questo dubbio perchè leggendo la risposta che mi ha dato la ditta di produzione riguardo al colore , pensavo che sarebbe rimasto dello stesso colore ....
Riporto la risposta della ditta produttrice alla mia mail sul colore del Lapillo :
Quote:
Egr. Sig.
Giuseppe,
La informo che il colore del lapillo è assolutamente naturale, tende al rossiccio in quanto è di origine vulcanica.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci.
Cordiali saluti
Consentitemi un'ultima domanda... e sarò pronto ( finalmente ) a riempire d'acqua la vasca .
Ho pensato di mettere una rete in plastica ( di quelle che si usano in giardinaggio ) sopra al Lapillo in modo da tenerlo separato all'Akadama, affinchè il tutto non si possa " mischiare " .... secondo voi i fori della rete di che diametro dovvrebbero essere , visto che il Lapillo ha una grana di 10 - 15 mm e quello dell'Akadama è di 2-4 mm. A me interessa che i pezzi grossi di Lapillo non vadano sopra l'Akadama.
Volevo un vostro consiglio per quanto riguarda le tabs da mettere sul fondo , nel mezzo dell'akadama. Sapreste darmi qualche nome , oppure dipenderà dalle piante che metterò ?