Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2011, 11:03   #1
Sub68
Batterio
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cr
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto urgente- acquario non maturo

Ciao a tutti sono Marco e sono della provincia di Cremona,era diverso tempo che volevo allestire un acquario e 20 giorni fa ne ho acquistato uno e per cominciare ci ho trasferito il pesciolino rosso di mio figlio che avevamo da settembre in un semplice acquario di plastica da pochi litri e senza nessun tipo di filtro.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia,mi sto documentando in questi gg.
Il nuovo acquario e di circa 80 litri,filtro Askoll uniko,luci al neon,non ho insito piante ma solo accessori tipo ghiaia e sassi acquistati in negozio e sciacquati abbondantemente sotto acqua corrente prima di inserirli.
Preso dall'entusiasmo,10 gg dopo ho dato dei compagni al pesce esistente,sempre tipologia rossi e altri due che a detta del negozio potevano convivere con gli altri.
Tutto ok per una settimana,poi da ieri il disastro.
Quello che avevamo da settembre e un altro chiamato "pesce combattente" trovati morti.
Stamattina altro decesso,ne sono rimasti 4 rossi.
Cosa sta succedendo , cosa devo controllare, nell'acqua mi hanno consigliato di mettere un prodotto per migliorare l'acqua (goldfish aquasafe della Tetra).
Mentre vi scrivo credo che anche un altro se ne stia andando.
Vi prego datemi una mano mi spiace vederli così.

grazie
Sub68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2011, 11:11   #2
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
da come hai descritto la vicenda sembra che non abbiate atteso la maturazione del filtro ed il conseguente picco dei nitriti stia avvelenando i pesci...
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 11:38   #3
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
da quello che hai scritto sembra che tu oltre a non aver atteso il picco dei nitrati, pare non abbia letto NULLA in merito agli acquari, alle convivenze dei pesci (betta con pesci rossi!?!?!), ai valori dell'acqua, ai tempi di attesa

ti consiglierei di riportare subito i superstiti (se qualcuno è sopravvisuto) e poi armarti di pazienza e di un pò di tempo, e iniziare a leggere qualcosa in merito agli inquilini che vorrai inserire

solitamente, tra acquisto e introduzione dei pesci, devono passare ALMENO 3 sett..a volte anche di più
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 11:43   #4
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
La prima cosa da fare è riportare i piccoli al negozio finchè la maturazione che hanno già citato non è conclusa. Se non puoi riportarli cambi abbondanti e vicini, se hai un areatore attaccalo immediatamente, metti una foto del pesce morente, che sintomi ha? Riesci ad isolarlo? I pesci boccheggiano? Ora con calma leggi le guide in primo acquario e nella sezione fredda, per ogni rosso sono indicati dai 60l ad esemplari quindi la vasca è troppo piccola, il betta splendens o combattente è inotlre un pesce tropicale e non d'acqua fredda come i carassi. Bene per la scelta di passare da una vaschetta ad un acquario completo Hai i valori dell'acqua? Se non li hai compera quanto prima i test o fatteli misurare dal commerciante.
------------------------------------------------------------------------
Guide citate:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Per i rossi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp

Ultima modifica di Cookie989; 02-05-2011 alle ore 12:00. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 11:53   #5
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, non demoralizziamo tanta buona volontà: non è da tutti cercare di migliorare la vita del pesce rosso dalla vaschetta all'acquario...
è vero che facendo uno sforzo in più una documentazione più corretta avrebbe evitato la strage, ma a quanto pare c'è di mezzo lo zampino del solito negoziante ignorante ed affarista.-04
sub68: metti i pesci rossi rimasti in un contenitore abbastanza grande con acqua decantata e biocondizionata e aeratore (in vasca c'è, vero? perchè senza piante l'ossigeno scarseggia), quindi procurati i test per monitorare i valori dell'acqua dell'acquario, falli e facci sapere quali son
o...a prestissimo!

ps: leggi sul sito e sul forum i consigli per l'avvio della vasca e della chimica legata all'acquario!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 16:51   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario...
riporta tutti i pesci in negozio e riparti bene, attendendo la maturazione del filtro.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , urgentissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12888 seconds with 16 queries