Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
considerate un 180 litri netto, 90x40 di base, con 1.3W/l e bombola co2.
volevo chiedervi se le piante che vi elenco coprono bene una prima piantumazione sia per QUALITà (anche nel rapporto piante rosse-verdi) che per QUANTITà!
PRIMO PIANO:
4 vasi - hemianthus callitrichoides
5 vasi - pogostemon helferi
Mi piacciono molto! Guarda, per la qualità mi sembra che vada bene, le piante asigenti dispongono di ben 1,3watt perlitro e CO2 per cui direi che una buona base c'è! Che fondo hai intenzione di utilizzare? fertilizzi con cosa?
Per la quantità io direi di non esagerare subito perchè avrai molte potature da fare, soprattutto per le piante a stelo ed infoltirai i cespugli presenti! Secondo me è bello proprio vedere evolvere la vasca con la vegetazione crescente, se la riempi subito perde il fascino!
Senti, ma le piante le compri qui a roma o a teramo? soprattutto la callitrichoides, dove la prendi?
poi piu in là inizierò a fertilizzare con un po di pmdd fatto in casa e vediamo come va:)
Sì, per la quanità vai tranquillo! Vedrai che si infoltiranno presto!
Non fargli mancare la co2 e una buona illuminazione!
------------------------------------------------------------------------
(P.s. le compri on-line su quale sito? interessa anche a me!)
Ultima modifica di Luca_fish12; 01-05-2011 alle ore 09:55.
Motivo: Unione post automatica
Appena arriveranno i vasetti devi pulire bene le piante dal substrato di spugna e poi dividerle in porzioni piccole, non paintare tutta la "zolla" insieme!
Ti consiglio di mettere solo qualche cm di acqua, giusto per far compattare il fondo, e poi inserisci le piantine (magari usa un paio di pinzette per ciglia) facendo attenzione a non danneggiare le radici!
Non iniziare subito con il fertilizzante liquido, le prime 2 o 3 settimane fai fare al fondo, alla luce e alla co2!