Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2011, 10:53   #1
elio599
Guppy

L'avatar di elio599

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento 210 lt artigianale

ciao.....la mia amata zietta mi ha detto che se lo volevo mi avrebbe dato un 200- 210 lt artigianale ( bellissimo ! )che non si usava da anni che era stato usato per 1-2 mesi ( ed è in ottimo stato ) e poi e stato ''buttato'' in magazzino.......ma andiamo al sodo quello che volevo sapere è :
1 vorrei ricomprare la pompa per sicurezza anche perchè quella mi sembra che sia troppo piccola perciò, da quanti litri comprarla ?, perchè sapevo ( correggetemi se sbaglio ) che la pompa si doveva sempre comprare con litri in più perciò ditemi voi.......
2 ( anche se posso ricomprarla ) la ghiaia che c'era prima posso riusarla ? ( naturalmente dopo una bella lavata )
3 posso riusare i cannolicchi che c'erano prima ? ( anche se sono sicuro che sia meglio ricomprarli)
4 per il termo riscaldatore lo dovrei ricomprare consigliatemi delle marche e ditemi di quanti watt serve per un 200- 210 lt
5 ultima cosa......quanto devo far maturare la vasca ???

...e adesso tocca a voi
elio599 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2011, 15:26   #2
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Ciao!
La pompa deve avere una potenza di almeno 3 volte i litri del tuo acquario, io ti consiglio, dato che sei già in allestimento, di acquistare un filtro esterno della gamma "Pratiko" della Askoll, sono una bomba, silenziosi ed efficentissimi (per te dovrebbe andare bene un pratiko 300 o 400..)

La ghiaia la puoi riutilizzare, basta che, come hai già detto, la lavi bene..(considera però che i pesci hanno determinate esigenze in merito al tipo di sabbia, quindi pensa a quello che vuoi inserire in vasca..)

Il termo riscaldatore io ti consiglio sempre la gamma askoll, in particolare il termoactvie o il termoactive riflettente (è come uno specchio, e si mimentizza meglio in vasca) o se decidi di prendere un filtro esterno, un riscaldatore esterno che si innesti sul tubo del filtro: in ogni caso prendili con potenza dai 200W in su..

I cannolicchi è decisamente meglio ricompararli..così vai sul sicuro!

Il filtro deve maturare per almeno 3-4 settimane, verso la terza settimana fai test dell'acqua frequenti (mi raccomando, non usare quelli a striscioline) e guarda se si verifica e passa il picco dei nitriti..in ogni caso in genere, sopo un mesetto di maturazione, l'acquario è pronto a ricevere i suoi piccoli ospiti..(consiglio: durante la maturazione butta in vasca qualche pezzetto di mangime, accelererai lo sviluppo batterico e quando inserirai i pesci, mettili poco alla volta, magari alla 3-4 settimana inserisci un gruppetto di pesci da fondo, alla 5 inserisci un altro gruppetto, alla 7 un altro ancora e così via..per abituare il filtro gradualmente alla biomassa da filtrare..)

CIAOOO !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 10:59   #3
elio599
Guppy

L'avatar di elio599

Feedback 0/0%

ok grazie 1000 , però non ho capito bene, la pompa allora dovrebbe essere da almeno 600 lt ??? e poi io avevo letto che le pompe erano migliori quelle interne, ma mi fido di voi.

ps ma il costo dell' pratiko 400 e dell' termoriscaldatore termoactiv quali sono ???

ancora un altra cosa siccome era da molto che cercavo un acquario avevo messo una discussione a riguardo che diceva che cercavo un acquario, vorrei sapere come si fa chiuderla visto che ho già trovato un acquario , perciò come si chiude una discussione ???
Vecchio 25-04-2011, 11:08   #4
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

Si per la pompa del filtro si consiglia una portata oraria fra le 3 e le 4 volte il litraggio della vasca. Nel tuo caso quindi 600 lt/h vanno bene, 700 forse è anche meglio
------------------------------------------------------------------------
Comunque temo che tu abbia sbagliato sezione

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434

Ultima modifica di pietropal; 25-04-2011 alle ore 11:08. Motivo: Unione post automatica
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 11:12   #5
elio599
Guppy

L'avatar di elio599

Feedback 0/0%

ah bene grazie , ma perchè questa sezione non va bene ???
Vecchio 25-04-2011, 12:06   #6
davidesara
Pesce rosso

L'avatar di davidesara

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 9
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

perchè questo è lo sweet bar..qui si viene solo per filosofeggiare...per cazzeggiare praticamente..per salutare chi è appena arrivato tra noi, per discutere di un argomento di attualità...io questo post l'avrei visto meglio in TECNICA DOLCE...
Vecchio 25-04-2011, 13:45   #7
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

io in primo acquario
visto che non conosce la differenza tra filtro e pompa!

Suggerimento a brucio leggiti il ciclo dell'azoto che ho in firma!

Per cancellare il post chiedi ad un moderatore oppure (non se riesci) basta che sostituisci il titolo della discussione e metti chiudere.
Vecchio 27-04-2011, 11:36   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

sposto in primo acquario, mi raccomando comincia col leggere l'articolo in evidenza sul ciclo dell'azoto
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 19:07   #9
elio599
Guppy

L'avatar di elio599

Feedback 0/0%

ok grazie 1000
Vecchio 29-04-2011, 22:10   #10
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 6/100%

se hai un filtro interno già fatto, spendi da 10 ai 20€ per cambiare la pompa.
Se invece non hai il filtro interno, potresti anche pensare di mettere direttamente un filtro esterno, ma il costo sale. Per un pratiko 200 ci vogliono circa 80€ sugli shop online (molto di più in negozio).

I cannolicchi puoi farli bollire e usarli di nuovo, idem per il ghiaietto (sempre se la granulometria si adatta ai pesci che hai intensione di mettere) Per capirci: pesci che grufolano molto il fondo non dovrebbero avere un ghiaietto molto affilato in quanto rischiano di ferirsi alla bocca.

I cannolicchi sono riutilizzabili in quanto in fin dei conti è un materiale poroso inerte che serve solo come area d'insediamento per i batteri, che si formeranno autonomamente in vasca. Per questo l'acqua (e il filtro) vanno fatti maturare girando per circa 30 giorni senza pesci in vasca.

Magari cambia le spugne e ricompra un pacco di lana filtrante (costano poco).

Per il riscaldatore si considera solitamente 1 watt per litro, quindi dovrebbe andar bene un 200watt. Il costo varia dai 15€ in su, a seconda di marca e modello.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
210 , allestimento , artigianale