Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2011, 00:14   #21
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè non fai al contrario?

dividi la vasca nel momento in cui non ci sono altri inquilini nella zona del botia...solo a quel punto metti la bottiglia di gatorade col cibo dentro....appena il botia è in trappola lo prendi e togli il divisorio!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2011, 01:02   #22
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
mmhh
non ci avevo pensato in effetti..
metodo di sicuro meno faticoso (attenderlo piuttosto che inseguirlo!!) ma data la recente perdita del gyrinocheilus, non mi fido più molto a lasciare la trappola-bottiglia incustodita per troppo, quindi dovrei star li ad aspettare "X" tempo..


non conosco bene le sue abitudini di giorno..l'acquario spento non lo vedo quasi mai..dici che al buio e con cibo nei paraggi, esce sicuro a breve?

non è da sottovalutare cmq questo metodo..ma la bottiglia consigli di forarla?

ah..non dimentichiamoci che c'è anche l'altro botia, lo striata...
con la fortuna che ho, entrerebbe di sicuro per primo lui nella trappola..;)
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 12:12   #23
Cobitidae
Bannato
 
Registrato: Apr 2011
Città: Florentia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma mi chiedo come mai parliate tutti dei Botia come pesci timidissimi e sempre nascosti.
I miei scorrazzano ovunque alla velocità della luce rubando il cibo dalla bocca degli scalari un altro pò :D
Forse il motivo è che ne tenete uno o due! Perchè non li tenete in 6-7 che è un numero più adatto alla loro vita di branco?
Cmq peccato che c'è già uno a cui restituisci il Botia sennò te lo prendevo io :)
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 13:08   #24
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Scusate ma mi chiedo come mai parliate tutti dei Botia come pesci timidissimi e sempre nascosti.
I miei scorrazzano ovunque alla velocità della luce rubando il cibo dalla bocca degli scalari un altro
Se ti riferisci ai botia macrachanta, quelli che purtroppo si trovano con maggior frequenza nei negozi,è vero che da giovani sono proprio dei gran giocherelloni e andrebbero tenuti in gruppi di minimo tre esemplari;
Da adulti però cambiano il loro comportamento, diventano scontrosi e territoriali e di certo non adatti alle normali vasche casalinghe, fossero anche lunghe 2 metri.
Ho visto degli esemplari lunghi 30 cm, ma non è solo la lunghezza, la cosa impressionante è quanto diventano massicci e il loro modo di nuotare davvero poderoso: con poche pinnate arrivano da un lato all'altro della vasca, poi dato che hanno una bocca molto coriacea, quasi un becco cozzano contro il vetro con un rumore che è impossibile non notare.
Siccome sono pesci in grado di vivere anche 40 anni, sono cose da valutare al momento dell'acquisto quando si vedono così colorati e simpatici, per questo sarebbero pesci da non comprare proprio.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 13:23   #25
Folesaur
Avannotto
 
L'avatar di Folesaur
 
Registrato: Oct 2010
Città: Longastrino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io avevo lo stesso tuo prblema però per pescare 2 gyrinocheilus...(tra l'altro ora ho abbandonato l'idea...)io provai con bottiglie retini e tutto...ma la soluzione la scoprii per caso, i miei 2 mi scavavano i buchi nella sabbia, allora gli costruii dei rifugi con i tubi da elettricista, e quando comprai quelli della dennerle (di ceramica per le cardinie) al momento di cavare quelli di plastica mi sono accorto che erano rimasti dentro forse per la paura, solo quando li ho tirati fino alla superfice sono usciti....tutto questo per dirti, prova a costruirgli un riparo facilmente estraibile che usi quotidianamente....un bel tubo lungo e poco più largo di lui...una domanda ma se peschi anche per sbaglio altri pesci insieme a lui dopo non basta rimettere gli altri in vasca??
Folesaur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 13:24   #26
Cobitidae
Bannato
 
Registrato: Apr 2011
Città: Florentia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che siano pesci molto particolari e anche a me dispiace che la stragrande ,aggioranza sia destinata alla morte o al nanismo in vasche troppo piccole.
Io da parte mia li tengo in un 400L e sono 6, presto 8. Per ora stanno insieme agli scalari, ma fra qualche annetto (2-3) conto di tenere solo i botia e dedicarmi solo a loro sperando in una rproduzione...le tenterò tutte!! del resto qualcuno ci è riuscito.
Quando poi andrò a vivere da solo potrei anche fare una vasca ancora più grande.
Tubettina hai qualche consiglio da darmi anche per la riproduzione? è vero che vivonomeglio nella fanghiglia?

grazie
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 13:33   #27
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
mmhh
non ci avevo pensato in effetti..
metodo di sicuro meno faticoso (attenderlo piuttosto che inseguirlo!!) ma data la recente perdita del gyrinocheilus, non mi fido più molto a lasciare la trappola-bottiglia incustodita per troppo, quindi dovrei star li ad aspettare "X" tempo..


non conosco bene le sue abitudini di giorno..l'acquario spento non lo vedo quasi mai..dici che al buio e con cibo nei paraggi, esce sicuro a breve?

non è da sottovalutare cmq questo metodo..ma la bottiglia consigli di forarla?

ah..non dimentichiamoci che c'è anche l'altro botia, lo striata...
con la fortuna che ho, entrerebbe di sicuro per primo lui nella trappola..;)

beh, avevi parlato di mettere una rete, o comunque un divisorio generico, lungo l'acquario!

ci sara un momento in cui tutti i pesci saranno un po piu distanti dal botia no? in quel momento metti il divisorio...poi la bottiglia di gatorade....se oltre al botia entra un altro inquilino, poi lo rimetti in vasca. A luci spente con la pasticca esce sicuro...
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 15:19   #28
Cobitidae
Bannato
 
Registrato: Apr 2011
Città: Florentia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quanto è grande queto botia???
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 17:22   #29
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
che meraviglia una vasca solo con botia...mi auguro che sia bella lunga la vasca..
il "mio" macarantha sarà al momento, su per giù, un 11 cm...

l'ho accettato in regalo senza sapere bene quanto sarebbe diventato..
e poi ero attratto dal suo fascino..

hai foto della tua vasca con il branchetto di botia e gli scalari?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , pescare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21698 seconds with 14 queries