Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-04-2011, 11:09   #1
giulioz
Batterio

Città: bari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario aiutatemi....

ciao mi chiamo giulio,allora un mio amico mi ha regalato un acquario che il figlio nn usava piu. ho avuto vari problemi tipo i miei neon si sn ammalati e avevo continue morie di pesci. una domanda io nn trattai l'acqua e ho messo già i pesci,ora è possibile trattarla con i pesci dentro? scusatemi se faccio domande stupide ma sn un novellino e questo mondo mi sta piacendo sempre piu
giulioz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-04-2011, 11:15   #2
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

dacci qualche info in più
litri della vasca, popolazione, flora,
e soprattutto da quanto è avviata e il tipo di filtro che hai (interno o esterno e dentro cosa hai messo)

conosci i valori della tua acqua? (ph, kh, gh no2 e no3)
altrimenti, sarebbe bene che comprassi i test o quantomeno andassi a farteli misurare nel negozio dove hai acquistato i pesci
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 11:17   #3
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Non ci ha detto nulla.

Quanti litri è, quanti pesci, quante piante, magari una foto, quando l'hai riempito e quando hai messo i pesci, i valori inutile chiederteli perchè tanto non li saprai.

Leggi i link che ho in firma.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 11:20   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

In linea di massima, se non puoi riportare i pesci al negozio e/o spostarli altrove, devi ossigenare parecchio l'acqua smuovendo il pelo acqua con una cascatella o simile e prepararti a fare parecchi cambia acqua.

Se non hai impiantino per acqua di osmosi prendi un secchio e riempilo di acqua di rubinetto, la puoi usare solo dopo 24 ore per i cambi (magari non lasciare il secchio alla polvere ma mettici un panno sopra in modo che comunque prenda aria).

Nel frattempo ti serve assolutamente il test degli NO2 (servono anche altri ma ... non conosco il tuo portafogli quindi mi limito all'indispensabile)

Poi, come detto dagli altri, dacci più informazioni, almeno di che pesci parliamo.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 14:01   #5
giulioz
Batterio

Feedback 0/0%

avete ragione scusatemi allora ho una vasca da 110 litri il filtro è interno e ho 2 spugne elementi ceram. e la lana filtrante fino a ieri avevo pure il carbone attivo però poichè ai miei neon è venuta la malattia dei puntini bianchi l'ho dovuto rimuovere e da ieri ho iniziato a trattare l'acqua con il blu di metilene,l'acquario è in funzione da circa 3 mesi i pesci apparte i neon che ho rimosso stanno all'apparenza bene nn hanno alterazioni della mucosa respiro normale e nn presentano puntini bianchi,effettuo il cambio del 50% dell'acqua con la pompa pulisci fondale ogni 10 giorni,solo che poi metto l'acqua del rubinetto...quindi secondo voi nn mi conviene trattare quella che dovrò mettere al momento del cambio parziale?
------------------------------------------------------------------------
e cmq ho fatto i test e sn tutti nella norma ho una temperatura di circa 27° e utilizzo piante sintetiche

Ultima modifica di giulioz; 28-04-2011 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-04-2011, 14:07   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ma è possibile conoscere com'è composta la popolazione?
Cambiare il 50% d'acqua ogni 10 giorni è davvero eccessivo come sifonare il fondo, in questo modo la vasca fatica a maturare e poi com'è che fai i cambi: l'acqua del rubinetto va lasciata riposare almeno 24 ore per dar modo di eliminare il cloro e per far salire la temperatura almeno a quella ambiente.
Se già tieni in vasca 27° gradi, almeno per i neon davvero eccessivi, è facile che tu gli provochi uno shock termico!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 14:19   #7
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Quali sono gli altri pesci ?

A parte, mi auto censuro, alcuni sbagli, direi che il minimo che ti poteva capitare è che i neon si ammalassero.

Dire che hai fatto i test e sono nella norma significa che secondo te sono nella norma, per i tuoi neon è quasi certo che siano fuori scala (ed infatti ... il problema ne è la conferma).

Non stò a fare il saputello, alla fine siamo stati tutti vergini la prima volta, i problemi principali sono due (anzi tre, bisogna anche tirarti le informazioni con le pinze )

1. metodologia di cambi acqua probabilmente sbagliata

2. pesci non consoni al tipo di acqua

Quando cambi l'acqua devi o trattarla con del biocondizionatore e/o lasciarla a riposo nel secchio almeno 24 ore (magari ci metti un po di acqua ossigenata dentro e risparmi sul biocondizionatore).

Quando poi la versi in vasca la devi versare molto lentamente ed accertarti che abbia la stessa temperatura di quella presente in vasca. (quindi, almeno in inverno, termoriscaldatore nel secchio)

La tipologia di pesci da avere in vasca deve essere idonea al tipo di acqua presente. Nel tuo caso i Neon non possono essere messi nell'acqua del rubinetto.
ps. per il momento puoi solo dare un po di mangime ai pesci imbevuto di vitaminico, in ogni caso hai solo due possibilità:

1. togli i neon dalla vasca e li porti al negoziante e/o qualche amico con l'acquario idoneo

2. ti tocca spendere parecchi soldi per, meglio dirlo chiaramente, modificare del tutto la vasca e l'ambiente al suo interno.

Ultima modifica di scriptors; 28-04-2011 alle ore 14:23. Motivo: Unione post automatica
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 21:55   #8
giulioz
Batterio

Feedback 0/0%

allora chiedo umilmente scusa a tutti e vi ringrazio per l'aiuto...allora ho 2 sclari 4 corydora 1 gambero tronco 4 guppy 10 brachydanio...sono tutti...avevo i neon ma li ho messi in quarantena e li tratto apparte x 3 giorni,ora affinche tutti possano convivere insieme cm devo fare?
ha dimenticavo faccio i cambi d'acqua con la pompa pulisci fondo

Ultima modifica di giulioz; 28-04-2011 alle ore 21:57. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-04-2011, 22:06   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
ha dimenticavo faccio i cambi d'acqua con la pompa pulisci fondo
Come ti dicevamo prima per fare i cambi l'acqua deve essere a temperatura il più possibile simile a quella della vasca, poi cambiare il 50% tutto in una volta è eccessivo e anche sifonare sempre il fondo non va bene perché su di esso si depositano i batteri utili al compimento del ciclo dell'azoto.
I guppy non c'entrano con gli altri pesci e comunque dovresti conoscere i valori dell'acqua.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 22:12   #10
giulioz
Batterio

Feedback 0/0%

bettina gentilmente AIUTAMI io domani finisco il ciclo di blu di metilene,mi puoi dire le cose urgenti da fare?
Rispondi

Tag
acquario , aiutatemi , nuovo