Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi. Circa 2 settimane fa ho allestito il mio acquario Cayman 80 (120 l) con piante,un tronco e delle pietre forse calcareee perche' oggi il mio negoziante,effettuando un test dell'acqua ha trovato i nitriti e nitrati altissimi e quindi mi ha consigliato di effettuare un cambio totale dell'acqua, di svuotare la vasca,togliere quelle pietre e riempirla di nuovo. Giacche', per la formazione della flora batterica avevo inserito una bustina di BIOPRO Eeuraquarium ed AQUATAN (SERA)per rendere l'acqua del rubinetto sana e prima di metalli pesanti,ora dovrei rifare tutto da capo? Aiutatemi ragazzi!
Ciao cafe' noir
Non toccare niente, il tuo acquario sta maturando.
Attendi che i nitriti siano a zero e solo allora potrai inserire esseri viventi.
Se svuoti e rifai tutto ritardi questo processo.
lascia perdere biocondizionatori e cose del genere, fai fare il decorso alla vasca e tieni monitorato i valori di NO2.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
La pietra solamente se ti alza il Ph!
Li sai i valori della tua vasca? Se il Ph è alto può darsi che la pietra sia calcarea e allora và levata, sennò perchè levarla?
le pietre calcaree dovrebbero (uso il condizionale) alzare solo gh e kh. I nitriti e nitrati sono invece di origine batterica e non dovrebbero dipendere dalle pietre
cafe' noir
innanzitutto dacci i valori di questo momento dell'acqua e dicci che pesci vorresti mettere.
Non ha senso parlare di pietre calcaree se non abbiamo nessun indizio di ciò che vorresti farne della vasca.
Se vorrai tenere pesci acidofili e che hanno bisogno di acque tenere ti direi di toglierla, se vorrai tenere pesci basofili che vorranno acque dure allora la potrai anche tenere.
Prima di mettere l'acqua e iniziare la fase di maturazione è sempre bene avere già le idee chiare su cosa si vorrà fare perchè poi dovrai riadattare i valori ritardando ulteriormente la maturazione della vasca.
Sarà la tua prossima spesa, comprare test a reagente! o andare dal tuo negoziante con carta, penna e bottiglina con acqua d'acquario, e farti controllare Ph Gh Kh No2 No3