Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, sto per allestire un acquario da circa 220 litri lordi, le dimensioni interne sono: lunghezza 103,5, altezza 50 e profondità 42. E' provvisto di 4 sedi porta neon di lunghezza circa 80 cm, io pensavo di usarli così (dal frontale verso il posteriore):
- 1 sera tropic sun t8 25w
- 2 sera plant color t8 25w
- 1 sera brilliant daylight t 8 25w
e di completarli con dei riflettori vedo che il coperchio ne è sprovvisto.
Il mio scopo è di avere un acquario con fauna mista e ricco di piante. Vi chiedo se così può andare o bisogna modificare qualcosa.
Se non erro, i neon T8 che ci stanno sono di 30W e non di 25W.
Guarda, ti lascio questa tabella che contiene un censimento dei neon delle marche più importanti. Ti consiglio di andare su Phillips, Osram e in ultimo caso Sylvania, li puoi comprare in un normalissimo negozio d'illuminotecnica, risparmiando parecchio.
Lascia stare i neon concepiti “per acquario” costano molto di più. Per un acquario dolce devi avere una temperatura del colore (espressa in gradi Kelvin) tra i 4000ºk e i 6500ºk.
Ricordati che per avere delle piante rigogliose, non basta avere la luce corretta, devi anche avere la CO2 e un protocollo di fertilizzazione adeguato.
Se non erro, i neon T8 che ci stanno sono di 30W e non di 25W.
Se le sedi dei neon sono circa 80cm i 30W non ci stanno.
Originariamente inviata da cubitalo
Lascia stare i neon concepiti “per acquario” costano molto di più.
Purtroppo con i 25W questo raramente e' possibile.
danieleipj, i tubi fluorescenti che hai vanno bene, ma, se hai ancora da comperarli, io prenderei un Tropic Sun in più ed un Plant Color in meno
I neon devo ancora acquistarli, ci sono solo gli alloggiamenti. L'impianto di co2 è già in previsione e per quanto riguarda il protocollo di fertilizzazione devo ancora vedere ma anche quello è in programma. Cmq allora 3 tropical e un plant. Il plant dove lo posiziono?
A quanto pare i tropic sun e i plant color hanno più meno la stessa temperatura del colore, dunque, se conti mettere quattro neon, io ti consiglierei di prendere uno di ognuno e due brilliant daylight.
Sei sicuro della lunghezza tra porta lampade e portalampade?
Si le ho misurate, gli alloggiamenti non sono sul coperchiomvero e proprio, ma su un supporto di plastica tra l'acquario e il coperchio. A breve comincerò a postare anche qualche foto. Ma i brilliant daylight non sono per i marini? Visti i gradi kelvin potrebbero darmi qualche problema?