Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi sono assentato un piccolo periodo da casa, lasciando il compito di "nutrire" il mio acquario a mio fratello...al mio ritorno tutto sembrava normale, passano 2 settimane e l'acquario inizia a infestarsi di alghe, prendendo tutte le accortezze( cambi acqua frequenti, abbassamento fosfati, stop CO2, inserendo piccoli divoratori di alghe, alghicida come ultima speranza, passando da 6h a 4h di luce) le alghe continuano a non desistere e dopo 2 settimane ulteriori la situazione dell'acquario è questa :
Ora il consiglio che vi chiedo e' mi conviene smantellare tutto l'acquario e ricominciare da 0 oppure perseverare e attendere un miglioramento?
Concordo. Purtroppo hai "tagliato le gambe" alle tue piante agendo con impulsività. Togliere la co2 danneggia le piante più che le alghe; stessa cosa dicasi per il fotoperiodo. I watt totali delle lampade? I valori esatti dell'acqua?
Vi ringrazio, mi avete gia abbastanza rincuorato, comunque le alghe sono quelle a "pennello" e non quelle che mi avete descritto voi.
Ovviamente il fotoperiodo l'ho diminuito gradualmente e la CO2 era solo 1 sett che era attivata.
Per i valori dell'acqua, aspetto di portare un campione in un negozio e farmelo analizzare da loro, che con i miei test risulta sempre tutto nella norma , ma alla fine non credo che lo sia realmente visto le conseguenze, nonostane tutto uso analisi chimiche della Askoll e misurazioni elettroniche del PH.
Posta una foto di tutta la vasca,ripristina la Co2 per far crescere le piante e fare concorrenza alle alghe con i nutrienti e postaci i valori della tua acqua