Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-04-2011, 12:48   #11
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi testare la conduttività prova a chiedere nei negozi di acquariologia in genere te la fanno con poca spesa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-04-2011, 12:54   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Considera che la conducibilità dell'acqua RO è variabile sia in base a quella dell'acqua in ingresso sia in base alla pressione a cui è sottoposto l'impianto. Se varia sia l'acqua in ingresso sia la pressione dell'impianto .... varia anche la conducibilità

Se riesci a misurarla facci sapere
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 13:05   #13
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

vero, cmq se la membrana funziona dovrebbe avere un calo molto forte!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 13:16   #14
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Calo forte di cosa?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 13:59   #15
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
N° Acquari: 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Se varia sia l'acqua in ingresso sia la pressione dell'impianto .... varia anche la conducibilità
fammi capire
diciamo che ho un'acqua in entrata con un 150microsiemens e 1,5 atm l'acqua esce a 12 microsiemens se aumento la pressione cosa succede?
Vecchio 15-04-2011, 14:06   #16
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Per mia esperienza personale ...

minore è la pressione in ingresso minore è la conducibilità in uscita (la membrana lavora meglio ma hai più scarto = butti acqua ma la RO è ottima ... e ci metti molto tempo per produrre 1 litro)

maggiore è la pressione in ingresso maggiore è la conducibilità in uscita (la membrana lavora sotto sforzo e qualcosa riesce a passare = butti meno acqua ma lo RO è un po più scadente ... ma ci metti meno tempo per produrre 1 litro)

ps. se hai quei valori l'impianto è buono, migliorabile ma buono

pss. non credo che qualcuno faccia così ma se si mette il tubo della RO in una bacinella aperta (non credo esistano bacinelle chiuse ) la sola polvere fa aumentare di parecchio la conducibilità (provate a misurare la RO in un bicchiere, di vetro ovviamente, se lo fate in uno di plastica i valori sono sballati dalla quasi certa carica elettrostatica della plastica) ... quindi mettete il tubo della RO sempre in un bidone di plastica possibilmente coprendo anche l'imboccatura con un po di carta o della plastica, basta che non sia a tenuta stagna insomma
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 14:53   #17
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

secondo me ci sono altre variabili come le dimensioni della membrana,la temperatura di entrata.
per i 3 impianti che ho realizzato,in tre luoghi differenti con tre tipologie differenti di acqua...
non ho mai riscontrato differenza di conducibilità in uscita in base alla pressione più alta.
il mio impianto ,che ora è a riposo,non aveva pompa booster e lavorava con la pressione di rete già alta intorno alle 1.8-2.0 atm,solo che l'acqua era già veramente buona 130us in entrata e 11us in uscita con un kh in entrata pari a 3 temp costante a circa 15°,abito in alta collina zona granitica.
il secondo impianto era di un impianto per un allevamento di discus.situazione totalmente differente...anche se l'acqua arrivava da un pozzo artesiano (zona di pianura)l'acqua in entrata aveva una conducibilità alta 2500us un kh pari a poco meno di 6 temperatura intorno ai 18°...l'impianto a doppia membrana funzionava con una pressione di 2,5 atm ,avevo aggiunto due prefiltri a filo da 20 pollici da 5 micron ...l'uscita era sempre intorno ai 10 us
il terzo era in un negozio di acquariofilia (da dove proviene una delle membrane recuperate)
pompa booster per 3 membrane da x galloni(non ricordo) 200us kh 4-5 t20° (acqua proveniente da un accumulo) uscita da diverse membrane a circa 11us

misuro con conduttivimetro della ruWall
Vecchio 15-04-2011, 14:58   #18
acqualand
Guppy

L'avatar di acqualand

Città: Aprilia
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

[QUOTE=fosco;3567398]
Quote:
senza conduttivimetro non è possibile essere certi del suo corretto funzionamento?
misuri il kh dell'acqua di rete prima e dopo....dipende da quanto dura è la tua acqua dovresti notare un drastico calo ....il conduttivimetro serve per risparmiare i soldi dei test liquidi nel caso che uno debba provare molte volte l'acqua in diverse vasche.

ok, chiaro.

Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
....un'altra cosa di cui dovrai attrezzarti è il prefiltro a carboni per il cloro...il cloro presente nell'acqua di rete rovina le membrane....
ho anche il filtro a carboni attivi (vedi foto in prima pagina), sempre usato pochissimo e fermo da tempo. In questo caso non dovrebbe essere un problema, giusto?
I carboni attivi non si dovrebbero rovinare per inutilizzo.

Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
alla fine prova anche a valutare ,nel caso che la membrana non funzionasse,la sostituzione senza cambiare il contenitore.....dovresti risparmiare sempre qualche cosa,le membrane sono standard quindi....
si, certo, ma a sto punto devo valutare bene se proprio mi occorre l'impianto, vista la durezza della mia acqua di rubinetto e dei pesci che ospito...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
ps. se dovessi cambiare membrana fai prima a prendere un impiantino nuovo
infatti è per questo che sto cercando di "recuperarla"
AVVIAMENTO:09/01/2011-ACQUARIO:aperto 80 l netti,Pratiko 400-ILLUMINAZIONE:PL G11 1x24W 4000K + 1x24W 6700K-FOTOPERIODO:8,5 ore-FLORA: CRYPTOCORYNE, Anubias, Echinodorus bheleri,Egeria densa-FAUNA: 1 molly dalmata,1 molly black,9 guppy,1 ancistrus,25 avanotti-VALORI: T 24° PH 7,4 NH4 0 NO2 0 NO3 20 GH 18 KH 15 PO4 1 FE 0,25

Ultima modifica di acqualand; 15-04-2011 alle ore 15:02. Motivo: Unione post automatica
acqualand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 15:38   #19
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

non dovresti avere nessun tipo di problema...dato che è regalato se riesci a recuperarlo...al massimo lo proteggi e lo metti in stand-by....
Vecchio 15-04-2011, 22:25   #20
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

aggiungo che la conducibilità all'uscita potrebbe variare anche in caso di presenza di sali che la membrana non riesce a filtrare come nitrati fosfati e silicati
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impianto , osmosi , riattivo , usato