![]() |
Impianto Osmosi RO usato - come lo riattivo?
ciao a tutti,
un collega mi ha regalato un impianto di Osmosi. E' stato usato pochissimo per il suo piccolo acquario, ma lo ha avuto fermo per più di un anno. eccolo: http://img852.imageshack.us/img852/8...00001sh.th.jpg http://img810.imageshack.us/img810/6...00002bc.th.jpg non mi è ben chiaro cosa dovrei fare per riusarlo. Se non sbaglio uno dovrebbe essre il filtro a carboni attivi e l'altro le membrane vere e proprie. Se ho capito bene queste ultime andrebbero "lavate" prima di usarle, giusto? Ma come? |
Direi cambiare i filtro a carboni e di aggiungerci un filtro per i sedimenti.
Controlla che l'acqua abbia gh 0 e kh 0 e se hai la possibilità fatti analizzare la conduttività, cosi sai se la membrana e ancora buona. Per il resto segui le normali procedure per la messa in servizio di un impianto d'osmosi. |
secondo me la membrana è andata visto che è stato fermo un anno!
|
Quote:
bastano kh e gh a 0 per essere certi che il tutto funzioni ancora? Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
O magari è solo una questione di batteri... scusate se dico scemenze....:-)) |
puoi provare...c'è un kit della aquili per pulizia e conservazione delle membrane.....io ho fatto così e ho recuperato anche una cartuccia usata tanto in un negozio di un amico.... che è anche rimasta a secco per un tot di tempo.
fai la pulizia con il liquido come da istruzioni,poi metti il liquido di mantenimento per 3-4gg e la provi...io ho il conduttivimetro e ho potuto costatare subito il risultato...la soluzione di mantenimento,se non unsi l'impianto è sempre meglio metterla. |
se la membrana è stata seccata si danneggia perchè doveva essere messa in soluzione con il conservante prima di lasciare fermo l'impianto... prova a far partire l'impianto ma non lo so se otterrai qualcosa
|
Quote:
Quote:
Potrei pure provare a fare la procedura che descrivi con questi prodotti, ma eseguendo poi un test del gh e kh è sufficiente per assicurarmi che non "avveleno" i pesci? :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Potrei provare a fare il trattamento suggerito per la pulizia....... Sarebbe un peccato buttare un qualcosa che ha funzionato veramente poco. |
non lo so prova... cmq l'acqua per uscire uscirà solo che non filtrerà niente
|
Quote:
non preoccuparti non succede nulla al massimo non filtra niente....un'altra cosa di cui dovrai attrezzarti è il prefiltro a carboni per il cloro...il cloro presente nell'acqua di rete rovina le membrane.... alla fine prova anche a valutare ,nel caso che la membrana non funzionasse,la sostituzione senza cambiare il contenitore.....dovresti risparmiare sempre qualche cosa,le membrane sono standard quindi....;-) |
Per me puoi semplicemente provare ad avviare il tutto e vedere cosa esce ;-) (magari smonta prima i bicchieri e fagli una lavata con sola acqua di rubinetto) ... segnati tutto per evitare di montare le cose al contrario.
Magari puoi lavare un po la membrana con una soluzione di acqua e acido muriatico (ma usa il cerca per i pro ed i contro oltre che per le quantità, ricordo un vecchio topic a riguardo). Se la membrana si è rovinata non avrai acqua in uscita ma solo dallo scarto, in ogni caso controlla l'eventuale acqua RO e verifica GH e KH ;-) ps. se dovessi cambiare membrana fai prima a prendere un impiantino nuovo #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. |