Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2011, 10:59   #11
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da HoLLow Visualizza il messaggio
Come dovrei fare per separarle fisicamente queste due zone? Con una rete a maglie larghe magari?
si o rete o direttamente con un muretto. basta che rimanga pochi cm sotto il pelo dell'acqua e le due zone rimarranno separate mentre da fuori sembrerà un tutt'uno.
Quote:

E' possibile far convivere gambusie e Koi?

E' dunque possibile creare un laghetto di sole Koi ( E gambusie? ) con una parte di piante separate dai pinnuti. Non riesco di andare a creare una piccola palude? L'acqua tenderà a diventare sempre più scura?
le koi quando cresceranno si papperanno anche un po' di gambusie ma quest'ultime si faranno furbe e rimarranno nel lato piante.
avendo un'alta concentrazione di piante quella zona sarà la più pulita e cristallina!
Quote:
E' necessario inserire qualche sistema di illuminazione?
Che fauna è possibile inserire? Mi piacciono molto le ninfee.
mah... più del sole cosa vuoi?!?!?! no nessuna illuminazione. al limite, se ti piaccioni, dei faretti "estetici" che ti illuminino i giochi d'acqua (a me non piacciono)
le ninfee fanno parte della flora, non della fauna
potrai mettere tutto quello che cresce in italia nei ns. laghi. ninfee nostrane, ceratophyllum, tipha ecc ecc. anche le ninfee tropicali ma poi d'inverno dovrai tirarle in casa... dipende da quanto vuoi sbatterti
Quote:
Che tipo di manutenzione è necessaria? Credo sia necessario anche qui come in u nnormale acquario ogni tanto un cambio parziale d'acqua. Come fare?
si, ogni tanto un cambio andrebbe fatto. la stessa pompa che ti alimenta l'impianto di filtrazione ti servirà per svuotare parzialmente il laghetto. Scaricherai l'acqua a terra (nel caso ti consiglio di creare un bel buco pieno di ghiaia che ti faccia da dreno) o, se lo hai previsto, direttamente in fogna tramite uno scarico

Quote:
Edit: Oggi la mia ragazza mi ha chiesto se è possibile inserire anche delle tartarughe. Che dite?
le tarte (classiche orecchie gialle o arancio) sono molto fameliche e rischi che ti mangino tutti i pesci. quindi o tarte o pesci

ciao!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-04-2011, 18:42   #12
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Grazie mille per la completezza della risposta.

Sospettavo che le tartarughe non fossero troppo adatte allo scopo.

Quote:
Le ninfee fanno parte della flora, non della fauna
Un piccolo lapsus.

Credo che lascerò perdere le Koi: è meglio abbondare di flora e mettere pesci rossi e gambusie favorendo così una maggiore pulizia dell'acqua.
Magari in futuro comprando un filtro si potrebbero inserire.

Un'ultima cosa e poi giuro che non ti secco più

Ora che più o meno mi sono reso conto della fattibilità della cosa mi servirebbe una piccola guida/libro che mi possa essere d'aiuto nella preparazione del progetto.
Esiste qualcosa del genere?
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 10:30   #13
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Quote:
Ora che più o meno mi sono reso conto della fattibilità della cosa mi servirebbe una piccola guida/libro che mi possa essere d'aiuto nella preparazione del progetto.
Esiste qualcosa del genere?
questo è molto utile
http://www.amicidellostagno.ch/diret...e%20stagno.pdf
Vecchio 15-04-2011, 10:33   #14
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

ed anche questa non è fatta male
http://www.sera.de/it/le-guide/laghe...-laghetto.html
da ricordare che è pur sempre fatta da una marca commerciale e quindi tenderà a consigliare tutti i suoi prodotti...
Vecchio 15-04-2011, 13:26   #15
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Città: Roma
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Grazie di cuore.

Appena inizio i lavori posto qualche foto.

Grazie ancora.
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 13:56   #16
acquar54
Guppy

L'avatar di acquar54

Città: Ciampino (RM)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao io ne ho uno da 10.000 litri e non è stato all'inizio tanto difficile crearlo...ma per me lo è stato in fatto economico,...servono dei filtri potenti della flora rigogliosa(come ninfee,ti consiglio quelle che sopportano anche temperatura sullo 0)posizionamento laghetto:::
il consiglio che ti diranno tutti è quello di non fare il laghetto vicino un albero,in quanto possano cascarci delle foglie piene di sporcizia che potrebbero inquinare l'acqua...come seconda cosa non scavare dove possano esserci delle radici belle e grosse...con il mio 10 mila litri mi hanno dovuto fare degli impianti di cui non capisco nulla e che mi è costato un bel pò...tanti dicono che il laghetto + è grande e + rende...verissimo infatti lo dico in prima fila ma se ti piace proprio tanto devi spenderci qualcosa...io ti dico che ci ho speso dalle 4.000 alle 5.000 euro
tanto???penso di no perchè non ci puoi andare a spendere 2 soldi per un laghetto,specie se lo vuoi fare grande...
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestire , fare , laghetto , neofita