Ciao e benvenuto su questo sito!
Quello che ti è stato detto è corretto, ma la prima cosa a cui devi pensare è: cosa voglio dal mio laghetto?
Anche io sono in fase di realizzazione, ho studiato molto su vari forum e siti specializzati ed ho chiesto anche un preventivo (e progetto) ad un professionista del settore.
Il risultato è che ho trovato tutto ed il contrario di tutto...
Iniziamo con le autorizzazioni: se fai una struttura in cemento armato dovresti chiedere il permesso di costruire. Poi ovviamente, nessuno viene in casa tua a verificare, specialmente se è una villetta isolata, ma è giusto che tu sappia che il permesso ci vuole.
se invece usi i classici teli no
puoi benissimo fartelo da te, se hai buona manualità con il faidate, molto tempo e resistenza alla fatica fisica. La cosa migliore sarebbe profondo almeno 1m, quindi valuta tu quanto ti tocca scavare

se opti per un laghetto molto naturale con piante ninfee ecc. a diretto contatto con i pesci, devi sapere che se metterai le koi difficilmente sopravviverà qualcosa. le piante sono importantissime per il ciclo biologico del laghetto, ma dall'altra parte sono un buon ricettacolo per parassiti (che poi vanno ad attaccare i pesci) ed un ottimo nascondiglio per avannotti (con il risultato che in pochi anni potresti avere la popolazione decuplicata).
Sono scelte da fare all'inizio perchè poi ti condizionano gran parte del resto.
io ho optato per la separazone fisiche delle piante dai pesci. La cosa mi costringe ad un impianto di filtrazione migliore, ma dovrebbe aiutarmi a tenere un'acqua più sana ed evitarmi di trovare posto a pesci in esubero. In compenso il sistema filtrante mi costerà almeno 3000€.
Quello che ti ha detto Wort85 è sacrosanto: se hai un laghetto da 5000L ti ci vuole un impianto che il produttore vende per 10000L. altrimenti ti ritroverai acqua verde, pesci malaticci odori sgradevoli ecc ecc.
Consiglio: inizia a chiarirti le idee di ciò che vuoi e di quali sono le tue possibilità in termini economici, spazio, tempo (per farlo e manutenerlo), voglia, forza ecc
poi ti aiuteremo passo passo
ciao!