Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2007, 12:49   #11
gesualdop
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gesualdop Invia un messaggio tramite Yahoo a gesualdop

Annunci Mercatino: 0
zaza1984,
non è eccessivo il deltec mce 600 per un 120 litri?
se si ... che ne pensi del deltec mc 300?

p.s. vorrei allevare in vasca dei coralli duri (SPS? ... speriamo) e tenere anche qualche piccolo pesce. dici che è puntare "in alto"?
gesualdop non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-06-2007, 12:51   #12
gesualdop
Pesce rosso

Città: Catania
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gesualdop Invia un messaggio tramite Yahoo a gesualdop

zaza1984, preve84,
ho aggiunto altri 10 kg di rocce (in totale sarò intorno ai 23 kg) ... credo di buona qualità e prese da vasche differenti (le ho scelte con l'aiuto di un amico).
non ne ho prese altre perchè non ci entrano ... ho tre lati a vista e solo uno dove "appoggiare" le rocce. dite che bastano?
gesualdop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 13:24   #13
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

dovresti metterne almeno 30 kg di rocce altrimenti sono pochi per 120 litri! cercane di piccole e vedrai che un posto ce lo trovi!
consiglio..rivedrei un po' la rocciata..mi sembra abbastanza INSTABILE..le rocce sembrano quasi sospese..sei sicuro che siano ben ferme? occhio che se cadono fai un macello!

il deltec 300 arriva fino ai 200 litri...sei giusto giusto...forse io opterei per il 600...sei più sicuro!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 13:50   #14
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Quote:
almeno 30 kg di rocce altrimenti sono pochi per 120 litri!

4/5 kg per litro... quindi 24 kg. 23 kg sei un pò al limite, ma puoi anche decidere di fermarti... se non inserisci troppi pesci.

Anche per me la struttura sembra instabile...

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 14:58   #15
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

la struttura è instabile....dovresti incollarle e aggiungerne qualcun'altra, ninete aragonite ora per carità o la tieni e la metti tra 6 mesi oriportala e "barattala" con altro!..La vasca è davvero troppo poco profonda per fare una rocciata del genere.. cmq le + grosse cerca dimetterle sul fondo e attaccate alla "parete" non in vista!le + piccole verso la faccia a "vista".....prova!
Vecchio 25-06-2007, 16:58   #16
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

gesualdop, La rocciata deve piacere a te e a te soltanto.....ti sembra stabile e piacevole esteticamente per i tuoi gusti????Lasciala cosi!!!!!
24 Kg di rocce vive sono piu' che sufficenti.La tua vasca e' 110 litri effettivi circa(tolti lo spessore dei vetri e lo scarto in altezza)quindi 24Kg vanno bene,se la matematica non e' un opinione.
Togli lo scatolotto alle Marea,gia' spingono poco,con lo scatolotto sono ancora peggio,lo so' che sono brutte ma ci guadagni in movimento che per i duri e' fondamentale.
L'aragonite la metterai piu' avanti,quando sarai SICURO che non hai piu' sedimenti,puo' essere a fine maturazione come tra un anno.
Lo schiumatoio per ora va bene,se proprio vedi che lavora male o non ti piace prendi Mce300,il 600 e' troppo grosso.
Ricordiamoci che uno schiumatoio troppo sovraddimensionato crea piu' problemi che vantaggi.
Vecchio 25-06-2007, 17:17   #17
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Feedback 0/0%

gesualdop,
Se vuoi optare per qualche sps... fidati di me... il 300 è poco... il 600 va bene...
Io ho il 600 nella mia vasca.. sono 110 litri circa.. ho la vasca sovrappopolata( )... e svariati sps.. e ti dico che se avessi il 300.. non saprei che farmene...!!
Con un illuminazione del genere.. puoi fare un ottima vasca...

Rocciata.... si.. mi sembra un po instabile.. penso si possa fare di meglio... per quanto riguarda il peso... volendo potresti anche fermarti.. non devi per forza arrivare a 30.. posta una foto della rocciata nella sua interezza..
Comunque... per fare un bel lavoro.. ritirerei fuori tutto.. e poi riproverei altre combinazioni.. magari facendo un piano sotto l'hqi.. per animali piu esigenti... per il resto.. quando lavori attorno alle roccie.. puoi anche romperle... vai di martello e scalpello...cosi le adatti come ti pare..

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 18:02   #18
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

zaza1984, Lo hai detto tu stesso la tua vasca e' sovrappopolata....quindi il 600 va' bene.....il 300 e' dato per vasche per 200 litri,per cui su 110,popolata come si deve,e' piu' che sufficente.
Sei proprio sicuro che il 300 non ti sarebbe bastato???L'hai provato.Io ho amici che c'e l'hanno su vasche da 140l e si trovano benissimo.
Con 250W su 50 di profondita' gli sps li mette dove vuole,anche sotto le rocce.....
Non e' necessario fare una zona rialzata sotto il cono della luce.
Rompere le rocce non e' mai una buona idea.....le rocce piccole hanno meno potere denitrificante delle grandi,certo qualcuna per adattarle si puo' ma non e' il massimo.
Vecchio 25-06-2007, 18:10   #19
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Feedback 0/0%

giangi1970,
Il fatto delle roccie rotte.. lo so... ma piuttosto che fare una rocciata del piffero.. io le ho rotte a suo tempo.. vedendo le sue molto grandi e difficilmnte gestibili... mi è venuto in mente che io ero nella sua stesa condizione...
Per lo skimmer... non hai tutti i torni.. ma il pensiero è che non avevo intenzione di sovrappopolarla.. ma poi è successo.. e all'inizio mi ero tenuto largo perchè ci avevo pensato che potesse succedere.. cosi non mi son trovato impreparato...
Comunque.. li sta a discrezione di chi fa la vasca... io volevo stare dalla parte del manico.. e son contento della mia scelta... ma non è detto che sia quella ottimale... fato che il 300 nn l'ho provato..

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 18:43   #20
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

zaza1984, Guarda che non ti sto' dicendo che hai fatto male a mettere il 600 sulla tua vasca...anzi,anche io c'e' l'avevo sulla vecchia da 140 litri,pero' il 300 non esisteva e se dovessi rifarla metterei il 300 stando attento a non esagerare coi pesci.

Tag
disposizione , rocce , vive