Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
cerco qualcuno che sappia dirmi qual'è in media il carico (statico) di un solaio.
In pratica sto per allestire un acquario marino di 125 x 60 x 60 completo di sump e che poggia su di un tavolo di alluminio anch'esso pesantuccio.
Da qualche parte ho letto qualcosa tipo 900Kg/mq...è così?
La mia vasca poggia per 1/3 su di una trave, quindi verrà ubicata lungo il muro perimetrale della stanza.
Aspetto vostre risposte.
Grazie.
Considerando pertanto l'ipotesi più sfavorevole di un acquario messo in mezzeria e con lato più lungo disposto perpendicolare ai travetti, e ipotizzando una vasca media 150*50, abbiamo che il carico interessa tre travetti adiacenti, il cui carico max è perciò 225*3 kg, ma considerando che collaborino a pieno almeno i due travetti adiacenti, diventa 225*5=1125 kg. Questo è il carico max sopportabile da un solaio in laterocemento per un acquario messo a metà stanza, nell'ipotesi che il solaio non sia sovradimensionato per cui il carico di normativa sia esattamente pari alla resistenza effettiva (cosa che non è assolutamente detta, il solaio potrebbe avere una portata effettiva anche doppia!, dipende, ma in mancanza di dati precisi, ho ricavato i valori garantiti). Tenete conto che comunque questo è il carico di sicurezza, cioè il carico di rottura effettivo è almeno il 50% in più. Se la vasca invece è messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm.
Sono valori che puoi tranquillamente prendere in considerazione, è ovvio però che in quella stanza eviterei di fare feste e festini con più di una trentina di persone.... il solaio arriverebbe ai valori limiti...lì non si scherza! Ma puoi fare sonni tranquilli (tutte le considerazioni fatte sono riferite ad un solaio in latero-cementizio, se così non fosse bisognerebbe considerare altri fattori....)
Ciao....
Grazie a tutti lo stesso.
PS: lo metterei come discussione "Importante"
La tua vasca avrà un peso totale che supera i 600Kg... cmq, i calcoli del forum che indichi mi paiono molto ottimistici, limitati alla vasca che avevi pensato, stai vicino alle travi e non avventurarti in carichi superiori come quelle indicate, altrimenti davvero alla fine passi di sotto te e la vasca ...
Ciao
LUCA
p.s. ti consiglio comunque di leggerti il link che ti avevo postato
ciao supercicci,
avevo già letto il post, per il discorso dei calcoli ottimistici non sono d'accordissimo....
Pensa solo che se una persona grassa pesa circa 150Kg in linea teorica non potrebbe mai andare in nessun tipo di abitazione ammeno che non fosse piena sotto il pavimento. Infatti il peso sarebbe distribuito solo sui piedi che rapportato ad 1 mq sarebbe qualcosa come tipo 1200Kg se non di più.
Ora non credo che una persona di quel peso, nel momento che sale in casa, debba camminare sotto sotto il muro non trovi?
E' solo la mia, comunque grazie mille per l'aiuto!
es stanza di 5x5 =25mq =200x25 =5000kg, il problema è che se questi 5000kg li metti al centro della stanza su 4 metri quadri alla fine dopo un pò passi di sotto, porre 3000kg su due travetti per me sarebbe una follia, perchè in casa non hai solo quelli, ma persone mobili ecc. Un carico del genere alla lunga danneggerebbe tutta la struttura.