|
Originariamente inviata da Samuele & Diana
|
allora...osservando le foto delle cicale catturate sono "quasi" sicuro che gli animaletti che vedo girare nella mia vasca non sono cicale ma vorrei una conferma...
sono quasi tutti delle dimensioni degli anfipodi (l'unico più grande avvistato dovrebbe misurare sul mezzo centimetro) ma più scuri: marrone scuro.
La peculiarità più evitente è il loro movimento: praticamente "saltellano" sul fondo e sulle rocce come se fossero pulci. Capito cosa intendo si spostano saltellando. Mi sapreste dire cosa sono? la diffenrenza dalle cicale visto nelle foto è il numero di zampe. infatti hanno una lunga serie di zampe bianche sotto il loro corpo ma non vorrei che le loro minute dimensioni mi possano confondere...
vi prego tranquillizzatemi o mettetemi in guardia!
ciao ciao
Samuele
|
Li ho pure io in mezzo alle rocce... Soprattutto se illumino la roccia con una torcia dopo lo spegnimeto delle luci.
Quelli piu grossi li ho trovati nel primo strato del filtro biologico che avevo all'inizio.. Credo che le larve venivano aspirate dal filtro ma poi rimanevano li perche la lana non le faceva piu tornare su. Erano diventati circa 5 mm delli grossi.. Ne ho provato a rimettere in acqua uno piccoletto ancora vivo, ma non ha fatto in tempo a tornare giu che i pesci l'hanno divorato.. All'inizio pensavo che il guscio semi-rigido potesse aver fatto male al pesce, ma dopo 4 mesi il pesce è ancora li allegro e soddisfatto.. Cmq neppure io so cosa siano..
Saluti