Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2007, 11:11   #21
marcoshark
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoshark

Annunci Mercatino: 0
se mi permettete l'intrusione anche io nel mio acquario ho la sabbia bianca con una granulometria di circa 1 millimetro...e ho comprato l'aspiratore che alla fine ha una campana di plastica che sì smuove e tira su la sabbia, ma non la risucchia perchè ha 2 retine di plastica a maglia fine...certo un pò di granelli li aspira, ma poi apro il sacchetto dove và lo sporco e recupero questa sabbia...insomma...niente allarmismo...in qualche modo i problemi si risolvono sempre..e mi sembra valida anche l'idea della penna bic...la quoto...

MEMENTO AUDERE SEMPER...
marcoshark non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2007, 11:41   #22
Luca 1969
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

L'aspira rifiuti fatto con la bic non è male, ma avevo già comprato quello normale.
Non ho particolari problemi, la sabbia che aspira è talmente piccola che ricade subiito nell'acquario.

Quindi se ho capito bene l'alga andrà via pian piano? Perchè l'acquario è già attivo da quasi 2 mesi e l'alga marroncina (una leggera patina) è solo nella porzione centrale e credo che sia perchè prende più luce rispetto al resto dell'acquario (8 h di luce al dì), da ieri ho notato anche delle piccole chiazze verdi!!! sempre nella zona centrale. Premetto che avevo il giorno prima concimato per le piante. -28d#

Ho deciso di aspettare ancora per vedere eventuali sviluppi!!

Per quanto riguarda lo spessore della sabbia ho qualche perplessità, ho 1 cm d'avanti e 3 sul retro, ma quando piantumo il terriccio viene fuori e lì ci rimane. Infatti ho sabbia bianche e svariate palline di terruccio che fanno parte dell'arredamento.

Un'altra domanda: ma se aumentiamo lo spessore della sabbia le piante che andremo a inserire non vanno troppo in profondità?
Vecchio 12-06-2007, 12:00   #23
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

credo che 1 cm davanti in effetti sia un po' poco, magari aggiungine 1 (ma a guardare la foto del profilo, mi sembra che ci sia più di 1 cm...). x le piante, cosa intendi che vanno troppo in profondità? una volta che le pianti, le radici si sviluppano e trovano da sè il nutrimento.
x le alghe può esserti utile diminuire un po' la fertilizzazione (d'altra parte l'acquario è allestito da poco e il fondo fertile è ancora ricco). l'alga marroncina a me è venuta come a te dopo un paio di mesi (avevo appena inserito un legno e all'inizio pensavo fosse x questo che si colorava la sabbia...), è durata quasi un mesetto, poi se n'è andata a poco a poco...
le chiazze verdi vedi se riesci ad aspirarle man mano che si formano senza rimuovere troppa sabbia, così ne limiti la proliferazione.

(poi non è che io sia una super-esperta... ti scrivo le mie esperienze fatte appena 6 mesi prima di te! qindi prendile per quel che sono ).
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 12:25   #24
Luca 1969
Guppy

Feedback 0/0%

I tuoi consigli sono oro colato !!!
Misurerò lo spessore della sabbia per maggiore certezza.
Per le piante quando le inserisco prendo la l'estremità inferiore e con dito indice la spingo fino in fondo, oltrepassando il centimetro di sabbia e vado fino a 2 com di terriccio, quindi la piante e sommerca per 3 cm!! Giusto?
E mi chiedevo se aumento questo spessore (che sò 3 cm di sabbia + 2-3 di terriccio) la piante deve essere piuttosto alta altrimenti non spunta neanche fuori!!!
Vecchio 13-06-2007, 09:05   #25
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

allora... più o meno!
dopo aver pulito bene le radici dalla lanetta in cui sono (spesso) avvolte (io uso i rebbi di una forchetta), le accorci un po' con un apio di forbici e poi le pianti con l'indice, come dici tu, ma non è necessario raggiungere il terriccio: lo faranno poi le radici da sè.
tu le pianti insabbiandole un po' e poi le tiri un po' su, in modo da lasciare coperte le radici e scoperta la base delle foglie (come x una pianta terrestre). il fatto di piantarle un po' di più e poi tirarle un po' fuori si fa così sei sicuro che le radici siano rivolte verso il basso.
poi ci sono piante particolari come l'anubias o il microsorium che devono essere legate a ronchi e radici, oppure piantate lasciando scoperto il rizoma (quella specie di stelo-radiciona da cui partono le altre radici e le foglie) altrimenti marcisce.
Quindi, le piante si piantano a prescindere dall'altezza del fondo o della sabbia (certo che un fondo troppo alto le ostacola nel raggiungere il nutrimento, ma non mi sembra iltuo caso...).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 09:48   #26
Luca 1969
Guppy

Feedback 0/0%

-05 Vedi, c'è sempre da imparare.
Io prendevo le piante e le affossavo finchè non trovavo il terriccio e infatti rimanevano piuttosto corte e con delle foglie sommerse da sabbia!!

Tag
fine , sabbia