Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-06-2007, 17:04   #1
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplice.... la incollano, tra le fascette o la colla non saprei cosa funziona meglio... cmq sembra che questo tipo dia un resa notevole ... plastica o acciaio nn dovrebbe fare una gran differenza, forse però occorrerà una maggior manutenzione.
Ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2007, 17:28   #2
elettronic
Ciclide

Città: roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

laincollano?.....mmm bah sperem!
elettronic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2007, 19:53   #3
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Originariamente inviata da albert 21
saranno intercambiabili con tutti i bk ??? -05 -05 -05
in tutte le ditte si scopiazza e...si può migliorare
minimo il prezzo sarà un ati 200 -04
Non credo proprio che BK cambi solo la girante...

è evidente che la diversa produzione di aria e la grandezza delle bolle prodotte non si adattino al vecchio corpo dello skimmer... basta vedere come lavora male il BK dell' ultima foto (cliccando sul link a zeovit si può vederne il filmato, che non sono riuscito ad inserire)

Con tutta l'aria in più che produce và rivisto tutto il progetto... và cambiata la camera di contatto e come minimo il collo del bicchiere che deve essere molto più capiente, per permettere alla schiuma di montare ma anche di avere il giusto tempo di drenaggio e asciugatura...

Poter trattare molta più aria, e allo stesso tempo riuscire a fare bolle molto fini, comporta per forza il rivedere molti parametri costruttivi... altrimenti tocca "zoppare" lo skimmer chiudendogli l'aria per farlo tornare a lavorare secondo il progetto e le quote iniziali...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2007, 20:21   #4
apollo01
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a apollo01

Quote:
Citazione:

Per curiosità stamattina ho staccato una Eheim e nel giro di diece minuti ho notato un calo del livello delle bolle.

Puoi spiegarmi meglio?
Staccando una pompa di risalita, ti si è alzato il livello in sump ed è diminuito... cosa?
In sump ho un livello di corca 15 cm, per un volume d'acqua di circa 120 lt. La differenza non l'ha fatta il livello che si è alzato (che in ogni caso non raggiunge lo scarico dello schiumatoio) ma la quantità d'acqua già lavorata che rimaneva più a lungo in sump e inibiva quindi lo skimmer. ALmeno credo. Stà di fatto che avevo e continuo ad avere ora la schiuma che esce dai fori del tappo del bicchiere, fuoriuscita che si è fermata quando ho staccato la pompa.
Vecchio 10-06-2007, 11:22   #5
Araman
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

io faccio una considerazione sul mio BM150 ... io nella sump ho una Eheim Compact 1000: ho provato sia a farla funzionare al minimo (che è veramente poco) che al massimo regime ma lo skimmer si è comportato allo stesso modo.. ora sarebbe da provare una 2000 l/h e vedere!

su un forum ho visto un BM150 su un 600 litri e lo schiumato era nero come la pece.. secondo me questi skimmer vanno scelti giusti rispetto al litraggio delle vasche!

le fascette faranno anche pena ma il mio skimmer a distanza di 3 mesi va ancorabene senza cali e quello di Pomaxx gira da 7 mesi...indi per cui

p.s. io nn l'ho ancora mai pulito.
Vecchio 10-06-2007, 11:55   #6
pomaxx
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

sicuramente la girante-tanto criticata- è l'elemento più innovativo del sistema e come ha illustrato rama sembra che anche le case più blasonate stiani facendo esperimanti in questa direzione. Certo che al posto delle fascette la potevano fissare in altro modo ma non si puà certo dire che non funzioni .
Concordo su discutibili accoppiamenti ,tipo collo/bicchiere,ma non con il fatto che siano l'assemblaggio è approssimativo . Io che sono uno "smanettone non avrei problemi a realizzare una saldatura a pvc tipo H&S Grotech o simili ,ma per quanto mi possa impegnare quando incollo il plexiglass mi viene sempre la bollicina o la piccola colatura . A monte ci deve essere una precisione assoluta nelle parti da incollare ,che devono combaciare perfettamente . A me la prima cosa che mi ha stupito quando l'ho sballato è stata proprio quella , a mio avviso non frutto di lavoro artigianale ma di lavorazione svolta con macchina a controllo numerico e visto i costi penso che siano ricorsi agl'occhi a mandorla e ben presto vedremo nel mercato prodotti simili a costi ancora più contenuti.
Certo stizziscono i possessori dei vari BK con giranti in titanio ,che stranamente si ricopre di una patina di rugggine,con pompe askoll modificate ,ma per chi non lo sapesse le giranti a spazzole le fenno tutte in Italia e per tutte le pompe-
stiamo a vedre cosa succede ma cambiamenti nel mercato ce ne saranno e parecchi
Vecchio 10-06-2007, 19:36   #7
albert 21
Ciclide

L'avatar di albert 21

Città: niardo bs
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a albert 21

Rama, penso che un mini 200 di collo largo ne abbia abbastanza
è quasi cme un 250
albert 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2007, 19:49   #8
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

albert 21, penso che il collo del mini200 sia progettato per lavorare con quella pompa, quell'aspierazione, quella camera e tutto il resto....
Penso che, sparando cifre a caso, se da 1000 litri/ora di aria, gliene fai lavorare 1300 ad esempio, o ti ritrovi a lavorare basso di scarico (quindi sfruttando male la camera di contatto) o ti ritrovi a dover chiudere l'aria... altrimenti vai a schiumare giallo pipì...

Rama is back
Vecchio 10-06-2007, 22:41   #9
albert 21
Ciclide

L'avatar di albert 21

Città: niardo bs
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a albert 21

Rama, -04 ciao
albert 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2007, 22:53   #10
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

albert 21, dai che già chiamare "Mini" uno skimmer con una camera da 200 fà ridere... su con la vita!

Rama is back
Rispondi

Tag
250 , ati , bubble , master