Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Conan.ilbarbaro, saranno morti per i nitriti visto che il filtro non era maturo. Non aggiungere altri pesci se non è passato un mese dall'avvio.
Se hai i test a stick dicci almeno le misure con quelli, in genere per i nitriti un'idea la danno.
Allora ragazzi, grazie per i vostri consigli e attenzione.
i miei valori:
PH: 7,1
KH:5
KH:10
Nitriti e Nitrati diciamo quasi assenti.
Vi spiego: i controlli fatti da me (ancora) con i stik mi danno valori quasi irrilevanti, invece con controllo fatto dal negoziante mi informava che il filtro era maturo e potevo quindi iniziare con i primi pesciolini.
Tenete presente che per i primi 10 gg ho messo l'intero contenuto del flacone "batterico".
Adesso poi, nel pomeriggio tolgo il carbone e inserisco i cannolicchi quelli
"costosi" ovvero porosi.
Lavo le spugne con acqua osmotica?
Ciao e attendo vostre notizie.
il filtro non andrebbe toccato finchè non è giunto a maturazione completa...quindi non lavare le spugne..poi anche se hai messo tutto il flacone dei batteri non vuol dire che il filtro è maturato..i batteri infatti servono solo a velocizzare il processo di maturazione (che di solito non si ha prima delle 3 o 4 settimane dall'avvio dell'acquario) , ma devi sempre misurare i nitriti fino a che non avrai il picco, poi aspetti qualche giorno dopo che i nitriti sono tornati a 0 e poi puoi mettere gradualmente i pesci...purtroppo è un errore che fanno in tanti quello di mettere i pesci dopo solo 1 settimana...e sono i negozianti inetti gli artefici di ciò...
diciamo quasi assenti può andare per i nitrati, ma per i nitriti no. i nitriti devono stare tassativamente a 0. Per me il filtro non è ancora partito per bene. Le spugne non le toccare, togli il carbone, per i cannolicchi io non li aggiungerei sotto maturazione (per questo però aspetta persone piu esperte), continua ad aggiungere batteri. Postaci i valori precisi dei nitriti e nitrati. Se il filtro è partito per bene i nitriti vengono trasformati in nitrati quindi dovresti avere nitriti a 0 e nitrati superiore allo 0.
DevilIce e marcoshark, state andando alla grande, diverrete degli espertoni a breve .
Conan.ilbarbaro, non fidarti del negoziante, se ti muoiono i pesci lui da' la colpa a te e te ne vende altri, con un ovvio profitto. Non sono tutti così, ma gran parte sì.
Per Federico Sibona: espertone io?? sto leggendo l'approfondimento della cosìddetta SEZIONE AUREA per quanto attiene all'arredamento...il risultato?? non ci stò capendo 1 mazza...mannaggia la geometria e la matematica... comunque grazie...spero di diventare uno dei professori che stanno su questo forum...come sei tu...
marcoshark, se non vuoi fare acquari da concorso, ma un acquario piacevole da vedere, con piante e pesci da osservare per rilassarsi, segui il tuo istinto, fai un acquario naturale, e non preoccuparti della matematica e della geometria.
DevilIce, avendo una mente aperta ad imparare e non intestardendosi a commettere gli stessi errori che hanno già fatto gli altri, l'acquariologia non è difficile leggendo il forum.