![]() |
Il mio nuovo acquario è stato avviato ma.............
Salve ragazzi,
Nel leggere con molta attenzione quanto riportato in questo forum, pieno di consigli veramente importanti, siccome sono anche io alle mie prime armi con il mio acquario volevo approfittare per porvi qualche domanda. Premesso che ho un Askoll Sinuo da 150 con filtro Pratico 200, erogatore di Co2, e delle bellissime piante che a 15 gg. sono in piena salute e che da poco ho messo solamente 6 pesci di cui 2 locaridi, 2 pulitori da fondo, e due squaletti, (scusate se non ricordo i nomi) sono in attesa che tutto si stabilizzi per metterne altri. Appena che compro i test liquidi e non le stik che mi hanno rifilato, vi faccio sapere i valori. Domande: sono comparse le alghe verdi, e da consiglio vostro ho diminuito adesso le ore di illuminazione da 12 a 10, che faccio passo a 8? Ho la temperatura che tende ad alzarsi troppo, 29 gradi, visto che abito all'ultimo piano, che faccio acquisto un refrigeratore? ma di che tipo? Serve o no l'areatore? ...e la lampada UV è utile? combatte le alghe? Ringrazio voi tutti e attendo con ansia le risposte. |
Ciao Conan.ilbarbaro,
le alghe verdi e l'innalzamento delle temperature sono stati anche mie problemi. per le alghe verdi se dai del fertilizzante dimezza ulteriormente le dosi, porta il fotoperiodo a 8 ore. Che tipo di neon hai? Watt, Kelvin. Per la temperatura io ho risolto invertendo il fotoperiodo.Lascio acceso l'acquario di notte e lo spengo di giorno. Inoltre il giorno lascio aperto il coperchio e tramite un semplice ventilatore ci sparo aria fresca sulla superfice. Se metti l'areatore a che ti serve la Co2 :-) . L'ossigeno lo rilasciano le tue piante quindi loro bastano e avanzano. Spero di essderti stato di aiuto, cmq aspetta la risposta di qualcuno piu esperto, che confermi quello che ho detto o ti dia consigli più validi. Ciao Gianluca |
...inoltre secondo me a 15 gg dall'avvio hai sbagliato ad inserire i pesci tanto più che non sai dirci che valori hai in acqua. compra subito i test a reagente liquido e dicci soprattutto NO2 e NO3 oltre a PH GH e KH.
|
;-) Ok ragazzi, appena faccio i controlli dell'acqua con i reagenti liquidi, vi faccio sapere.
Per il resto, vi dico che ottimo è l'idea del ventilatore anche se....... in merito all'introduzione dei primi pesciolini, il controllo lo ha fatto il negoziante che mi ha detto che potevo iniziare. Ciao. Vi faccio sapere. G R A Z I E. |
CONAN IL BARBARO
Ma mica per caso ci conosciamo??? |
Quote:
E KE NE SO'!!! #13 |
Quote:
E gli squaletti che sono? Pangasius o Balantocheilus? o forse Labeo? Butta male per tutte queste tre scelte comunque... L'ottimo sito www.vergari.com classifica giustamente tutte queste tre specie tra i "pesci da non comprare", per motivi più che condivisibili... http://www.vergari.com/acquariofilia/pangasius01.asp http://www.vergari.com/acquariofilia...tiocheilos.asp http://www.vergari.com/acquariofilia/labeo.asp ciao! |
i loricaridi sono ancistrus e i "pulitori da fondo" sono i corydoras.
I corydoras ne aumento il numero? passo a 6? Ciao |
ho provato a mettere due botia ma sono morti...... :-( ho seguito la procedura!!!!!!
Che faccio ci riprovo? Ciao e grazie. |
Assolutamente no. Hai fatto i controlli dei valori? Scusa ma da quanto tempo è avviato l'acquario? scusa se ti rifaccio la domanda ma non ricordo #19 #19 #19 .
Da quanto letto sopra hai aggiunto i pesci dopo neanche 15gg, quindi aggiungere ora altri pesci non è molto opportuno. Postaci i tuoi valori e cerchiamo di capire cosa è andato storto!! Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |