Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Credo che oramai Gilberto i abbia dato tutte le risposte del caso, cmq ti dico cosa è successo e stà succedendo a mè, sono passato da HQI 150W a 250W sempre giesemman. Ho avuto in modo molto più lieve i tuoi problemi e credo, o meglio spero di risolverli, in questo modo, tra la lampada e la vasca ho messo una lastra di plexiglass di 3mm e sembra attutire l'aumento dell'intensità luminosa.
CIAO
Il fattore principale e' dovuto dal cambio d'illuminazione, tutti i cambi d'illuminazione producono un nuovo assestamento della vasca, praticamente la vasca deve rimaturare.....
Nel caso di Fiat600 secondo me c'e' qualche altra cosa perche' ha i valori tutti corretti, ha i molli chiusissimi anche se la plafoniera e' alta, il mio primo suggerimento e' stato quello di fare un cambio del 50% dell'acqua utilizzando un sale diverso.
Dopo questo cambio rivedremo i valori e vedremo di "sporcare" l'acqua in modo appropriato.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Io dico la mia....
nel mio nanetto (75litri) ho ho notato che alcuni coralli tipo l'euphilia si aprivano poco e gli altri invertebrati sembravano stare bene ma non erano
al 100%...c'era qualcosa che non andava.....
valori ovviamente perfetti, poi un giorno mi sono accroto che sulla pinzetta che usavo per nutrire l'anemone e i gamberetti c'era della ruggine....
cestinata la pinzetta e cominciato ad usare pinze di plastica unito a un cliclo di carbone in vasca le cose son tornate alla normalita'.....quindi io sono propenso all'ipotesi detta sopra.....
prova a misurare i metalli, ferro sopratutto....
magari l'acqua che ti arriva passa chisa in quale tubo arrugginito e si porta via un bel po di schifeze...
seguirò il consiglio di gilberto(che per altro ringrazio infinitamente) e vediamo gli sviluppi.
ho dimenticato di dire che l'altro ieri ho inserito del carbone super attivo della kent per vedere se magari fosse possibile depurare qualcosa.
per la luce, ormai credo che dopo 20 giorni sia inutile scherare la luce ...tanto ormai la botta l'hanno presa. l'unica cosa che ho fatto e mettere due piatti di plastica sui tiranti(si trovano in tre punti della vasca) che per un certo verso danno un po d'ombra. non vedo l'ora di fare il cambio parziale. l'acquario così mer**so non lo avevo mai avuto nemmeno durante il primo mese...
gilberto e tutti. dove ho acquistato l'acqua di osmosi mi sono fatto fare un controllo del PH e roberto(proprietario) mi ha detto che ho il PH A 9,2 -04 . CON IL TEST SALIFERT MI DA 8 SPACCATO .sarà il ph? lui mi ha consigliato il phmetro della hanna e diffidare da quelli a reagente liquido....AIUTATEMI COME FARE AD ABBASSARE IL PH . non vorrei che gli altri test fossero inaffidabili.....
Ieri ho fatto il primo cambio di 80 litri e lunedi procederò con la restante percentuale. il ph dell'aqua di andrea è corretto e quindi credo di abbassare un po quella del mio acquario....datemi una mano...
Usi kw? perché altrimenti la domanda è... come cappero fai ad avere il pH così alto... inoltre la misura del pH a distanza non è risolutiva in quanto l'acqua se trasportata tende a modificare il proprio pH, avresti dovuto misurare il pH anche con il tuo test dal negoziante, magari ti dava 9,2 anche quello.
Essendo il pH su scala logaritmica la differenza fra 8 e 9,2 è veramente troppo elevata, si sbaglierebbe la lettura di una differenza di oltre 100 volte...
. strano poichè nel mio acquario il ph è a 8...diavolo mi sto scapicollando per vederci più chiaro. Hai ragione tu dovevo misurare con il mio test anche l'acqua trasportata. magari l'ha misurata dopo diverse ore e il ph ha avuto una variazione?
tra l'altro ho visto ieri nel mio impianto d'osmosi che nella parte finale del tubo rosso di scarto il riduttore di pressione aveva il simbolo della freccia rivolto verso l'alto e non verso l'uscita. la direzione giusta della freccia e verso l'uscita?
altra cosa, nel mio impianto il primo filtro è quello in carbone(cilindro bianco) e poi viene quello di bianco per togliere i sedimenti (cilindro trasparente). non converebbe invertire i cilindri? in modo tale che prima dall'acqua viene tolto il più grossolano dei sedimenti per poi passare al filtro in carbone...che mi dite?
FIAT600, il pH che ti ha misurato il negoziante per me e' sbagliato, quello che misuri tu con il test liquido non sara' corretto, ma e' verosimile. Anche io non amo i test liquidi del pH, ma in questo caso mi sembra piu' affidabile.
L'impianto d'osmosi lascialo come da istruzioni, alcune case mettono prima il carbone ed altre il prefiltro 5 micron, il mio Sireg ha come primo stadio il filtraggio a carbone.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
FIAT600, il pH che ti ha misurato il negoziante per me e' sbagliato, quello che misuri tu con il test liquido non sara' corretto, ma e' verosimile. Anche io non amo i test liquidi del pH, ma in questo caso mi sembra piu' affidabile.
L'impianto d'osmosi lascialo come da istruzioni, alcune case mettono prima il carbone ed altre il prefiltro 5 micron, il mio Sireg ha come primo stadio il filtraggio a carbone.
Ciao
NESSUN MIGLIORAMENTO DOPO 200 LITRI DI CAMBIO PARZIALE. RAGAZZI ORMAI SONO ALLE CORDE. OGGI RIPROVO CON ALTRI 150 LITRI. DOPODICHè NON SO PIù CHE FARE....