Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Sto ancora pensando...sarei propenso,se li trovo,a inserire dei Microgeophagus Altispinosa, o più semplicemente dei Meeki.
so che dovrei abbassare ancora un po' il ph.
quindi tu mi dici che anche con ph=7 (o 6.5) potrei inserire delle rocce che son calcaree dato che il viakal sopra di queste fa una patina bianca?
grazie mille x la tua disponibilità a rispondermi e a fare chiarezza
Sia con altispinosa che con meeki non hai bisogno di abbassare il pH. I meeki addirittura vivono sopra ad una piattaforma carbonatica. I valori che hai adesso vanno benissimo. Piuttosto assicurati di avere della sabbia perche' sono entrambi mangiaterra.
enrico,
mangiaterra nel senso che scavano e fanno delle buche?
ho una ghiaietta molto fine simile a sabbia e quindi farebbe al caso mio.
la vasca è piantumata (aponogeton ulvaceus e vallisneria oltre a una prova che sto facendo con salvinia natans) e ho 2 grosse radici.
posso provare a inserire una roccia dopo averla bollita anche se è calcarea?
enrico,
mangiaterra nel senso che scavano e fanno delle buche?
Mangiaterra nel senso che si nutrono sul fondo e possono filtrare la sabbia/melma. La roccia puoi anche non bollirla. Almeno io non l'ho nmai fatto. Basta una buona lavata.
ora è piu chiaro enrico.
rimane il fatto che ho paura di aumentare a dismisura il ph introducendo un paio di queste rocce,mentre vorrei rimanesse a 7.5
ora è piu chiaro enrico.
rimane il fatto che ho paura di aumentare a dismisura il ph introducendo un paio di queste rocce,mentre vorrei rimanesse a 7.5
Non aumenta nulla. Io le ho con pH 7.2 e non si muove di una virgola.