Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Vecchio 28-09-2007, 18:50   #1
sonio
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lite fra betta

Ciao ragazzi,
ho bisogno di un parere.
Ho due betta splendens blu, una con pinne lunghe ed una con pinne più corte. A detta del negoziante sono un maschio ed una femmina.
Anche se non era suggerito, li ho introdotti con altri pesci in un 120 L, alcuni guppy, platy, uno scalare ed un colisa.
Ebbene, avevo notato che la femmina, cercava di mordere le pinne a tutti i pesci e allora l'ho isolata in una sala parto abbastanza spaziosa. Dopodichè le ho messo anche il maschio.
Risultato: ora il maschio ha le pinne più corte della femmina.
Due son le cose: o la femmina è una di quelle stronxe, ma di quelle grandi oppure il venditore mi ha venduto due maschi.
Oltre alla lunghezza delle pinne come faccio a riconoscere il sesso?
Sto cercando in rete ma si parla sempre e solo di lunghezza delle pinne.
Intanto il maschio (abbastanza docile) l'ho rimesso in compagnia degli altri pesci e la femmina in isolamento forzato. Per punizione non le darei neanche il mangime (skerzo).
Aiutatemi, vi prego!

PS: Proprio ora ho trovato da una parte la frase: "talvolta le femmine attaccano i maschi".
Ecco spiegato l'arcano, quindi vi chiedo: cosa dovrei fare in questo caso?
sonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2007, 19:42   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

sonio, ci sono alcune specie di betta a pinne corte che possono essere confuse per femmine di betta splendens quindi se posti delle foto possiamo individuarlo.
comunque sposto nella sezione anabantidi
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2007, 21:24   #3
Angelus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao guarda tra le 2 pinne ventrali (quelle 2 sotto), se ha un puntino bianco è femmina, sennò masculo.
Angelus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2007, 21:31   #4
Butterfly
Guppy

Feedback 0/0%

Indipendentemente che il betta sia maschio o femmina la geniale idea di metterli insieme dentro una sala parto è degna di nota............ Queste cose succedono tranquillamente anche se il betta a pinne corte è una comunissima femmina.
Cmq il maschio plakat lo riconosci perchè ha la testa leggermente più grossa e curva, le pinne ventrali sono solitamente più lunghe di quelle di una femmina e (come ha detto angelus) la femmina ha un pallina bianco più evidente sotto il ventre.

Slimmazzo dove sei finito? Mi manchi... :(
Butterfly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2007, 22:33   #5
sonio
Avannotto

Feedback 0/0%

Si infatti, quello che dovrebbe essere il maschio ha la testa più grossa ma soprattutto ha la bocca rivolta più verso l'alto, sembra quasi un bulldog. Invece la femmina no.
Comunque sia, penso che sia davvero femmina, ma il problema ora è:
cosa posso fare? visto che se li rimetto insieme quel maschietto mi diventa un guppy
Non so assolutamente come agire in questo caso....mò faccio una cosa, al maschio gli do un bel pò di steroidi così appena la femmina si riavvicina....zack....
Datemi un consiglio, vi prego....

PS: Butterfly non fare lo sborone, se posto quì è perchè sono ignorante in materia e chiedo consigli e NON commenti ironici....
Vecchio 29-09-2007, 12:13   #6
Angelus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Lasciali in 2 vasche diverse per ora, alimentali bene e aspetta che il maschio si riprenda
Angelus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2007, 12:23   #7
sonio
Avannotto

Feedback 0/0%

Si infatti, intanto la femmina l'ho spostata in un 10L perchè mi serviva la sala parto per il guppy. Ma è normale che il guppy stia andando in escandescenza? E' da un'ora che si dimena, si avvicina sempre ai lati come se volesse uscire.
Scuste se son passato a parlare dei guppy ora ma è una semplice curiosità...
Vecchio 29-09-2007, 12:30   #8
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

sonio è normale che il gupppy stia così nervoso. Da quel che ho letto hai messo la femmina nella sala parto perché sta per partorire.... sbagliato! Toglila dalla sala parto e falla partorire in vasca...già per un pesce il parto è stressante, se poi lo si deve fare anche in uno spazio così ridotto lo stress sale alle stelle.
La selezione naturale farà poi il suo corso...se hai una vasca con molte piante e anfratti vedrai che se ne salveranno un bel pò. Inoltre far crescere gli avannotti in sala parto non è il massimo.

Fine OT sui guppy.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2007, 12:45   #9
sonio
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok, grazie.
Vecchio 30-09-2007, 01:10   #10
Butterfly
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sonio
Si infatti, quello che dovrebbe essere il maschio ha la testa più grossa ma soprattutto ha la bocca rivolta più verso l'alto, sembra quasi un bulldog. Invece la femmina no.
Comunque sia, penso che sia davvero femmina, ma il problema ora è:
cosa posso fare? visto che se li rimetto insieme quel maschietto mi diventa un guppy
Non so assolutamente come agire in questo caso....mò faccio una cosa, al maschio gli do un bel pò di steroidi così appena la femmina si riavvicina....zack....
Datemi un consiglio, vi prego....

PS: Butterfly non fare lo sborone, se posto quì è perchè sono ignorante in materia e chiedo consigli e NON commenti ironici....
Per evitare che le pinne lacerate siano vittima di un infezione ti converrebbe isolare il maschio in una vaschetta (chiusa, l'acqua della vaschetta non deve mischiarsi con quella dell'acquario, esempio: bottiglia tagliata a metà) ed aggiungere nella vaschetta un cucchiaino raso di sale non iodato ogni 2 litri. Tenuto li dentro per 4-5 giorni dovrebbe avere il tempo di rimarginarsi le ferite e recuperare parzialmente il suo benessere. Poi potrai rimetterlo in acquario.
La temperatura nella vaschetta dovrebbe rimanere uguale a quella dell'acquario per questo converrebbe tenerla a bagnomaria nell'acquario. Nel periodo di isolamento non dargli molto da mangiare ed aspira le feci giornalmente.

Per quanto riguarda il tuo PS tengo a sottolineare che da sempre mi informo su cosa non so, consiglio su quello che so e ironizzo dove manca il buonsenso. Accetto con serenità tutte le divergenze di pensiero nei miei confronti ma il mio modo di scrivere non è opinabile.

Slimmazzo dove sei finito? Mi manchi... :(
Butterfly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fra
Opzioni
Visualizzazione