Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve, qualcuno per caso sa se puo capitare che i platy poco prima della fase dell'accoppiamento o durante la fase riproduttiva possono mostrare tubercoli nuziali bianchi sull'epidermide???
Prego?!?
Avresti una foto da postare per illustrare di cosa parliamo?
In linea generale non mi risulta nessuna escrescenza/tubercolo bianco, ma mai dire mai, nella vita...
Comunque se ci spieghi meglio/ci fai vedere per capire, è sicuramente meglio.
Grazie!
__________________ Anche il più piccolo dei gatti è un capolavoro -
Even the smallest cat is a Masterpiece - Leonardo da Vinci
No perche la mia platy e' ancora incinta, e gli e' comparso un puntino bianco sulla testa, niente di filamentoso o batuffoloso,e' liscio, avevo pensato a questo perche alcune specie lo fanno nel periodo di gestazione, e' escluso fosse ichtyo perche il puntino e' uno solo, per la foto vedo se riesco a farla, cmq per sicurezza l'ho isolata in quarantena , mi dispiace pero' stava cosi bene nella vasca grande ... che faccio???
no, non è un tubercolo nunziale!
può essere un'abrasione su cui si sta sviluppando una micosi?
postaci anche i valori e la descrizione della vasca.
io intanto proverei con un bagno con acqua e sale in queste dosi:15 gr di sale da cucina su 1 l di acqua di acquario per 10 min. il trattamento puo’ essere prolungato per non piu’ di 45 min a seconda della sofferenza che il pesce presenta.Se non da l’effetto de3soderato al soluzione non puo’ essere ripetuta una seconda volta. (cito dalla scheda malattie, trattamento consigliato x la micosi a stadio iniziale, ma ha anche proprietà antisettiche).
Ma le micosi non sono mucillaginose??? cmq ho kh 13, nitriti zero, nitrati 15mg/l,gh18, ora e' nella vaschetta di quarantena, ho alzato un po la temperatura
Può essere una ferita che il pesce si è procurato nello sfuggire agli approcci dei maschi (nei platy sono piuttosto violenti). Hai molti maschi rispetto alle femmine?
Direi che se la platy è attualmente in quarantena è meglio lasciarcela, per farla stare tranquilla.
Personalmente aspetterei ad utilizzare medicinali e mi limiterei ad osservare il decorso della "ferita" per uno o due giorni.
Hai comunque fatto bene ad isolarla. Se la vasca di quarantena è "nuda" ti raccomando di fornire nascondigli per tranquillizzare il pesce (anche delle potature lasciate galleggiare vanno bene).
sinceramente ho un maschio solo,e ed rimasta la coppia, prima erano tre,lei cmq gia ha partorito, ma penso che ancora non ha finito, visto che ha il ventre ancora vistoso, e vorrei provocarle pochi stress
non alzare la temperatura che se sono batteri si moltiplicano più facilmente.
ti ho suggerito un rimedio che ti evita i medicinali se attuato all'insorgere (come ti ho detto, è anche antisettico, poi vedi tu).
il ventre alle platy adulte rimane vistoso anche dopo il parto.
i platy si tengono almeno 2 femmine x un maschio.
ciao, ba