![]() |
Domanda su platy
Salve, qualcuno per caso sa se puo capitare che i platy poco prima della fase dell'accoppiamento o durante la fase riproduttiva possono mostrare tubercoli nuziali bianchi sull'epidermide???
|
Prego?!? #24
Avresti una foto da postare per illustrare di cosa parliamo? In linea generale non mi risulta nessuna escrescenza/tubercolo bianco, ma mai dire mai, nella vita... Comunque se ci spieghi meglio/ci fai vedere per capire, è sicuramente meglio. Grazie! |
No perche la mia platy e' ancora incinta, e gli e' comparso un puntino bianco sulla testa, niente di filamentoso o batuffoloso,e' liscio, avevo pensato a questo perche alcune specie lo fanno nel periodo di gestazione, e' escluso fosse ichtyo perche il puntino e' uno solo, per la foto vedo se riesco a farla, cmq per sicurezza l'ho isolata in quarantena , mi dispiace pero' stava cosi bene nella vasca grande :-( ... che faccio???
|
no, non è un tubercolo nunziale!
può essere un'abrasione su cui si sta sviluppando una micosi? postaci anche i valori e la descrizione della vasca. io intanto proverei con un bagno con acqua e sale in queste dosi:15 gr di sale da cucina su 1 l di acqua di acquario per 10 min. il trattamento puo’ essere prolungato per non piu’ di 45 min a seconda della sofferenza che il pesce presenta.Se non da l’effetto de3soderato al soluzione non puo’ essere ripetuta una seconda volta. (cito dalla scheda malattie, trattamento consigliato x la micosi a stadio iniziale, ma ha anche proprietà antisettiche). |
Ma le micosi non sono mucillaginose??? cmq ho kh 13, nitriti zero, nitrati 15mg/l,gh18, ora e' nella vaschetta di quarantena, ho alzato un po la temperatura
|
Può essere una ferita che il pesce si è procurato nello sfuggire agli approcci dei maschi (nei platy sono piuttosto violenti). Hai molti maschi rispetto alle femmine?
Direi che se la platy è attualmente in quarantena è meglio lasciarcela, per farla stare tranquilla. Personalmente aspetterei ad utilizzare medicinali e mi limiterei ad osservare il decorso della "ferita" per uno o due giorni. Hai comunque fatto bene ad isolarla. Se la vasca di quarantena è "nuda" ti raccomando di fornire nascondigli per tranquillizzare il pesce (anche delle potature lasciate galleggiare vanno bene). |
sinceramente ho un maschio solo,e ed rimasta la coppia, prima erano tre,lei cmq gia ha partorito, ma penso che ancora non ha finito, visto che ha il ventre ancora vistoso, e vorrei provocarle pochi stress
|
non alzare la temperatura che se sono batteri si moltiplicano più facilmente.
ti ho suggerito un rimedio che ti evita i medicinali se attuato all'insorgere (come ti ho detto, è anche antisettico, poi vedi tu). il ventre alle platy adulte rimane vistoso anche dopo il parto. i platy si tengono almeno 2 femmine x un maschio. ciao, ba |
ti riporto anche questo post, la situaz. mi pare simile alla tua.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138634 |
e l'altra femmina mi mori:(, cmq uso l'acqua di quarantena per fare i bagni??? 15 gr di sale quanti sono piu'o meno un chucchiaino???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |