Salve a tutti !
La vasca è un ambiente 120 askoll , ho predo un filtro maggiorato pratiko 400 co ntermoregolatore da 300w e bombola di co2
L'allestimento è iniziato in quel del 23 agosto , con un fondo fertile e una sabbia bianca . Il filtro gira praticamente dal giorno 24 con co2 che ho aumentato da 15 a 25 gocce al minuto
i valori iniziali dell acqua ( esclusivamente di rubinetto . sono stati :
no3:5.0
no2:0
kh11
gh:14
ph:7,4
Successivamente ho inserito le radici della ada , e poi ho inserito le piante in occasione del cambio d'acqua con il 50% di osmosi , che ho fatto il giorno 7 settembre .
Dopo tanto lavoro in vasca questi sono stati i nuovi valori l'8 settembre
no3:50

no2: 2
kh:6
gh:8
ph:7,2
DOMANDE :
1sapevo del picco di nitriti e nitrati ma non ho molta idea di quanto si possa aspettare prima della maturazione del filtro, avete un idea? .
Mi è stato consigliato di mettere un po di granuli di cibo per favorire la maturazione di batteri sistemati nel primo riempimento . naturalmente ho messoanche il biocondizionatore e l'ho messoanche dopo aver fatto i lcambio con acqua di osmosi.
2: il PH : non si vuole abbassare , eppure le gocce non son poche , ho mesos il diffusore nel lato opposto della mandata del filtro , per sicurezza ho abbassato un po il libello dell uscita rispetto al pelo dell acqua per evitare grossi movimenti , ma non saprei
3: lumaca : ho trovato una minuscola lumachina che gira beata sul vetro : va eliminata o non fa alcun male ?
4: pietre : ho sistemato 3 piccole pietre in acquario , prevalentemente per una funzione di zavorra delle radici che non erano del tutto convinte di affogare . Fatto il test del calcare , dovre preoccuparmi che rilascino qualcosa ?
5: come luce , 8-10 ore al giorno ?
allego foto :D