Visto che è un pò che non scrivo della mia vasca (470 L) vi aggiorno sui progressi e vi chiedo qualche consiglio.
il 7 agosto (appena no3 e po4 sono andati finalmente a zero) ho cambiato per la prima volta 60 litri d'acqua, da un mese circa uso zeolite e zeobak (5 gocce x 2 volte a settimana e zeostart2 (0,5 ml al giorno).
2 pesci: un frenatus che sta a meraviglia e uno japonicus che mangia come uno squalo, ma che continua ad avere (pochi puntini) di criptocarion che rimangono sotto pelle... ogni tanto si attaccano, ma nulla di preoccupante....
Per i coralli che ho da una ventina di giorn sto dosando 10 ml di phito kent circa una volta la settimana e ho dato un paio di volte il cyclopeeze, ho notato abbastanza crescita (che soddisfazione

), la microphtalma ha già colato sulla colla, la digitata verde, pur crescendo, è diventata più scura di quando l'ho introdotta, e una seriatopora (sempre stata marrone da quando l'ho presa) ha delle punte nuove spettacolari.
Il problema rimangono le alghe: all'inizio molte ciano, ora ho delle patine più sul marrone, quindi penso siano diatomee, e delle filamentose.... il problema è che sotto a queste stanno crescendo a meraviglia delle alghe verde brillante a praticello (sembra muschio) estremamente dure da togliere anche con la spazzola..... appena riesco faccio 2 foto..
i valori sono buoni
po4 0
no3 0
kh 11
ph 8.2
ca 420
salinità 1024
se avete qualche consiglio su come muovermi.... sono sempre ben accetti