![]() |
Dopo 4 mesi, alghe a go-go, cosa faccio?
Visto che è un pò che non scrivo della mia vasca (470 L) vi aggiorno sui progressi e vi chiedo qualche consiglio.
il 7 agosto (appena no3 e po4 sono andati finalmente a zero) ho cambiato per la prima volta 60 litri d'acqua, da un mese circa uso zeolite e zeobak (5 gocce x 2 volte a settimana e zeostart2 (0,5 ml al giorno). 2 pesci: un frenatus che sta a meraviglia e uno japonicus che mangia come uno squalo, ma che continua ad avere (pochi puntini) di criptocarion che rimangono sotto pelle... ogni tanto si attaccano, ma nulla di preoccupante.... Per i coralli che ho da una ventina di giorn sto dosando 10 ml di phito kent circa una volta la settimana e ho dato un paio di volte il cyclopeeze, ho notato abbastanza crescita (che soddisfazione #36# ), la microphtalma ha già colato sulla colla, la digitata verde, pur crescendo, è diventata più scura di quando l'ho introdotta, e una seriatopora (sempre stata marrone da quando l'ho presa) ha delle punte nuove spettacolari. Il problema rimangono le alghe: all'inizio molte ciano, ora ho delle patine più sul marrone, quindi penso siano diatomee, e delle filamentose.... il problema è che sotto a queste stanno crescendo a meraviglia delle alghe verde brillante a praticello (sembra muschio) estremamente dure da togliere anche con la spazzola..... appena riesco faccio 2 foto.. i valori sono buoni po4 0 no3 0 kh 11 ph 8.2 ca 420 salinità 1024 se avete qualche consiglio su come muovermi.... sono sempre ben accetti |
k2ride2, la vasca non è ancora matura! Devi solo aspettare! per le diatomee controlla l'acqua d'osmosi! Che non abbia silicati! ;-)
Da quando è partita la vasca hai fatto diversi cambiamenti ed ancora non ha trovato il suo equilibrio! Anche io non avendo usato resine a ormai 4 mesi ho ancora le filamentose ma pian piano se ne stanno andando! ;-) Per aiutare potresti mettere dei Clibanarius Tricolor e delle Turbo, male non fanno! :-)) |
mah.. dei grossi cambiamenti non è che ne abbia fatti, a parte 10 giorni di tentativo xaqua non ho più spostato una virgola! Delle turbo ne ho dentro una decina... a parte una che ho trovato con il guscio rotto e vuoto... brutto segno, ma non ho sentito schiocchi strani di notte....
Per le alghe allora porterò pazienza, penso di metter dentro una salarias fasc. che ho letto essere di aiuto.... Grazie, ciao adp! (la tua fungia sta bene, mangia pezzi di gambero che è un piacere!) |
appunto....anch'io ho fatto qualche giorno di elementi e ho fatto il pieno di alghette..devi decidere o smetti o ochhio al dosaggio e pazienza con le alghe...tieni conto che i Po4 sono a zero perchè avendo molte alghe (loro se ne nutrono) ti resteranno sempre bassi.. Io dopo 4 mesi metterei un bellissimo strigosus che ti fà piazze pulita..la vasca è bella grandina ;-)
|
ma lo ctenochaetus non farebbe a botte fine alla morte con lo japonicus? sono 2 acanturidi, e già il mio jap si dimostra nervoso con il frenatus...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |