ciao
sono adriano,ho 29 anni e dopo 2 anni di esperienza col tropicale dolce ora( colpa di sharm..:) vorrei cimentarmi col marino..
ho acquistato un red sea max da 130 lt (110 netti + 20 di "sump" posta dietro il vetro posteriore..da un po sto passando ore a leggere il forum e alcuni libri sull acquariofilia marina..tuttavia restano alcuni dubbi per poter partire al meglio......
1
tale acquario e ' dotato oltre che di schiumatoio anche di biologico con cannolicchi e carbone attivo in spugna, ora so che secondo i guru del forum sarebbe da toglierlo, vero?? solo che perche mai avrebbero messo un acquario plug n play con un qualcosa in piu' che non serve???
2
sabbia...!! con l acquario viene dato un sacco di sabbia d aragonite da 15 kg e nelle istruzioni viene espresamente raccomandato di metterne un bello strato in modo che funga da elimina nitrati... solo che cio' e in controtendenza con quello che si suggerisce qui nel forum..come mai??
3
le rocce... le istruzionoi ne consigliano circa 11 kg... io pensavo di cominciare con almeno 15... voi che dite?
4
acqua per la maturazione? qui l acqua di rubinetto e 'di qualita' discreta ...che dite finche non metto pesci e invertebrati provo quella? oppure tutta acqua d' osmosi? o piovana? o demineralizzata ? o una miscela tra alcune di queste?
5
le pompe dell acquario: 1200 l/h quella dello skimmer e 600 ciascuna le due di movimento... poco?? ce ne vorrebbe una terza? che consigliate??
6
come cambi dell acqua che consigliate? 10 ogni sett 20

ogni 2, 20 25 opgni mese o ancora minor frequenza?
7
nel marino il fondo si puo aspirare con un sifone come faccio nel dolce o e' megluio lasciare tutto fermo per evitare di mandare schifezze in sospensione?
8
mi consigliate un po di invertebrati belli ma facili non esigentissimi ed adatti a principianti?? (naturalmente a m,aturazione completata)
ciao e grazie