AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ultimi dubbi prima di partire...(red sea max 130lt) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95684)

turco-engineering 27-08-2007 20:39

ultimi dubbi prima di partire...(red sea max 130lt)

ciao
sono adriano,ho 29 anni e dopo 2 anni di esperienza col tropicale dolce ora( colpa di sharm..:) vorrei cimentarmi col marino..
ho acquistato un red sea max da 130 lt (110 netti + 20 di "sump" posta dietro il vetro posteriore..da un po sto passando ore a leggere il forum e alcuni libri sull acquariofilia marina..tuttavia restano alcuni dubbi per poter partire al meglio......
1
tale acquario e ' dotato oltre che di schiumatoio anche di biologico con cannolicchi e carbone attivo in spugna, ora so che secondo i guru del forum sarebbe da toglierlo, vero?? solo che perche mai avrebbero messo un acquario plug n play con un qualcosa in piu' che non serve???
2
sabbia...!! con l acquario viene dato un sacco di sabbia d aragonite da 15 kg e nelle istruzioni viene espresamente raccomandato di metterne un bello strato in modo che funga da elimina nitrati... solo che cio' e in controtendenza con quello che si suggerisce qui nel forum..come mai??
3
le rocce... le istruzionoi ne consigliano circa 11 kg... io pensavo di cominciare con almeno 15... voi che dite?
4
acqua per la maturazione? qui l acqua di rubinetto e 'di qualita' discreta ...che dite finche non metto pesci e invertebrati provo quella? oppure tutta acqua d' osmosi? o piovana? o demineralizzata ? o una miscela tra alcune di queste?
5
le pompe dell acquario: 1200 l/h quella dello skimmer e 600 ciascuna le due di movimento... poco?? ce ne vorrebbe una terza? che consigliate??
6
come cambi dell acqua che consigliate? 10 ogni sett 20#25 ogni 2, 20 25 opgni mese o ancora minor frequenza?
7
nel marino il fondo si puo aspirare con un sifone come faccio nel dolce o e' megluio lasciare tutto fermo per evitare di mandare schifezze in sospensione?
8
mi consigliate un po di invertebrati belli ma facili non esigentissimi ed adatti a principianti?? (naturalmente a m,aturazione completata)

ciao e grazie

turco-engineering 27-08-2007 20:47

ah, un altra cosa... il negoziante mi ha detto che durante la maturazione delle rocce lo skimmer andrebbe spento perche se no tolgo i nutrimenti e la maturazione avviene molto piu lentamente... mentre io sapevo che andrebbe fatto funzionare a pieno regime fin da subito.... voi che dite???

IVANO 27-08-2007 21:04

turco-engineering, durante la maturazione skimmer e movimento a palla, le luci il primo mese nulla e poi 1 ora al giorno salendo poco per volta, 2,3,4,5,6,7,8,9 al gioron nell'arco di 2 mesi

cospicillum 27-08-2007 21:06

Quote:

che perche mai avrebbero messo un acquario plug n play con un qualcosa in piu' che non serve???
per farti spendere + soldi....... :-))

Quote:

sabbia...!! con l acquario viene dato un sacco di sabbia d aragonite da 15 kg e nelle istruzioni viene espresamente raccomandato di metterne un bello strato in modo che funga da elimina nitrati... solo che cio' e in controtendenza con quello che si suggerisce qui nel forum..come mai??

per farti spendere + soldi....... :-))

Quote:

io pensavo di cominciare con almeno 15... voi che dite
+ ne metti meglio è senza esagerare che i pescetti chiedono spazio anche per il nuoto :-))

punto 4 tutta osmosi ed eviti problemi successivi
punto 5 nanocoralia
punto 6 dipende dai valori della tua vasca
punto 7 aspira aspira + che puoi
punto 8 in generale tutti i molli sarco,actinodiscus,palitoa ecc
punto 9 schiumatoio a palla ;-)

moses74 27-08-2007 21:23

Re: ultimi dubbi prima di partire...(red sea max 130lt)

Quote:

Originariamente inviata da turco-engineering
1
tale acquario e ' dotato oltre che di schiumatoio anche di biologico con cannolicchi e carbone attivo in spugna, ora so che secondo i guru del forum sarebbe da toglierlo, vero?? solo che perche mai avrebbero messo un acquario plug n play con un qualcosa in piu' che non serve???
2
3
le rocce... le istruzionoi ne consigliano circa 11 kg... io pensavo di cominciare con almeno 15... voi che dite?
4
acqua per la maturazione? qui l acqua di rubinetto e 'di qualita' discreta ...che dite finche non metto pesci e invertebrati provo quella? oppure tutta acqua d' osmosi? o piovana? o demineralizzata ? o una miscela tra alcune di queste?
5
le pompe dell acquario: 1200 l/h quella dello skimmer e 600 ciascuna le due di movimento... poco?? ce ne vorrebbe una terza? che consigliate??
6
come cambi dell acqua che consigliate? 10 ogni sett 20#25 ogni 2, 20 25 opgni mese o ancora minor frequenza?
7
nel marino il fondo si puo aspirare con un sifone come faccio nel dolce o e' megluio lasciare tutto fermo per evitare di mandare schifezze in sospensione?
8
mi consigliate un po di invertebrati belli ma facili non esigentissimi ed adatti a principianti?? (naturalmente a m,aturazione completata)

ciao e grazie

Punti 1 e 2: diversi sistemi di gestione. Vecchie concezioni. Diverse interpretazioni. Un mix di queste giustificazioni.
Tu però evita assolutamente sia tutto il biologico sia la sabbia. Per ora neppure la spolverata!

Punto 3: 1 kg di ottime rocce vive ben spurgate ogni 5 lt d'acqua! Non meno e tutte alla partenza.

Punto 4: solo e sempre acqua d'osmosi (accertati della qualità anche di quella, certi negozianti...)

Punto 5: 2 nanostream di Tunze servono senzaltro. 2 del modello 6025.

Punto 6: cambi del 10 o 15 % al mese circa.

Punto 7: al contrario. Oltre a non mettere sabbia, DEVI aspirare molto frequentemente i depositi che si accumuleranno sul fondo.

Punto 8: beh è sogettivo, guarda bene i molli (xenia ecc) in genere e qualche duro tipo tachifilia, euphyllia, favia, caulastrea.
MOLTO DIPENDERA' DA CHE LUCI MONTERAI. ALMENO PER GLI EVENTUALI DURI!

moses74 27-08-2007 21:42

Quote:

Originariamente inviata da turco-engineering
ah, un altra cosa... il negoziante mi ha detto che durante la maturazione delle rocce lo skimmer andrebbe spento perche se no tolgo i nutrimenti e la maturazione avviene molto piu lentamente... mentre io sapevo che andrebbe fatto funzionare a pieno regime fin da subito.... voi che dite???

Skimmer a palla da subito!

zaza1984 28-08-2007 00:31

Mi straquoto quello che è già stato detto!!!
Ma manca un dettaglio non trascurabile.... LE LUCI... che ci monti... senza una buona illuminazione non vale la pena partire.... è la base:

1)rocce ben spurgate
2)skimmer bello potente(il tuo??? quale è)
3)Movimento
4)Buona illuminazione
5)No sabbia (e biologico)

#24 #24 #24 #24 ...... penso di non esseremi scordato nulla... se non che tutto quello che ti è stato detto è assolutamente vero!!!!!

gazza 28-08-2007 01:24

Quote:

questi negozianti sono proprio incredibili... #07

moses74 28-08-2007 06:56

Quote:

questi negozianti sono proprio incredibili... #07
Minchiapapà... Che roba si sente! E poi ci si chiede perché tanti mollano schifati dai risultati e sconfortati dalle enormi spese inutili...!

turco-engineering 28-08-2007 14:47

ecco le caratteristiche della vasca e degli accessori:

http://www.redseamax.com/redseamax/R...MAX_specs.html

le luci sono 110 w ( 1w per litro )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.