![]() |
ultimi dubbi prima di partire...(red sea max 130lt)
ciao
sono adriano,ho 29 anni e dopo 2 anni di esperienza col tropicale dolce ora( colpa di sharm..:) vorrei cimentarmi col marino.. ho acquistato un red sea max da 130 lt (110 netti + 20 di "sump" posta dietro il vetro posteriore..da un po sto passando ore a leggere il forum e alcuni libri sull acquariofilia marina..tuttavia restano alcuni dubbi per poter partire al meglio...... 1 tale acquario e ' dotato oltre che di schiumatoio anche di biologico con cannolicchi e carbone attivo in spugna, ora so che secondo i guru del forum sarebbe da toglierlo, vero?? solo che perche mai avrebbero messo un acquario plug n play con un qualcosa in piu' che non serve??? 2 sabbia...!! con l acquario viene dato un sacco di sabbia d aragonite da 15 kg e nelle istruzioni viene espresamente raccomandato di metterne un bello strato in modo che funga da elimina nitrati... solo che cio' e in controtendenza con quello che si suggerisce qui nel forum..come mai?? 3 le rocce... le istruzionoi ne consigliano circa 11 kg... io pensavo di cominciare con almeno 15... voi che dite? 4 acqua per la maturazione? qui l acqua di rubinetto e 'di qualita' discreta ...che dite finche non metto pesci e invertebrati provo quella? oppure tutta acqua d' osmosi? o piovana? o demineralizzata ? o una miscela tra alcune di queste? 5 le pompe dell acquario: 1200 l/h quella dello skimmer e 600 ciascuna le due di movimento... poco?? ce ne vorrebbe una terza? che consigliate?? 6 come cambi dell acqua che consigliate? 10 ogni sett 20#25 ogni 2, 20 25 opgni mese o ancora minor frequenza? 7 nel marino il fondo si puo aspirare con un sifone come faccio nel dolce o e' megluio lasciare tutto fermo per evitare di mandare schifezze in sospensione? 8 mi consigliate un po di invertebrati belli ma facili non esigentissimi ed adatti a principianti?? (naturalmente a m,aturazione completata) ciao e grazie |
ah, un altra cosa... il negoziante mi ha detto che durante la maturazione delle rocce lo skimmer andrebbe spento perche se no tolgo i nutrimenti e la maturazione avviene molto piu lentamente... mentre io sapevo che andrebbe fatto funzionare a pieno regime fin da subito.... voi che dite???
|
turco-engineering, durante la maturazione skimmer e movimento a palla, le luci il primo mese nulla e poi 1 ora al giorno salendo poco per volta, 2,3,4,5,6,7,8,9 al gioron nell'arco di 2 mesi
|
Quote:
Quote:
per farti spendere + soldi....... :-)) Quote:
punto 4 tutta osmosi ed eviti problemi successivi punto 5 nanocoralia punto 6 dipende dai valori della tua vasca punto 7 aspira aspira + che puoi punto 8 in generale tutti i molli sarco,actinodiscus,palitoa ecc punto 9 schiumatoio a palla ;-) |
Re: ultimi dubbi prima di partire...(red sea max 130lt)
Quote:
Tu però evita assolutamente sia tutto il biologico sia la sabbia. Per ora neppure la spolverata! Punto 3: 1 kg di ottime rocce vive ben spurgate ogni 5 lt d'acqua! Non meno e tutte alla partenza. Punto 4: solo e sempre acqua d'osmosi (accertati della qualità anche di quella, certi negozianti...) Punto 5: 2 nanostream di Tunze servono senzaltro. 2 del modello 6025. Punto 6: cambi del 10 o 15 % al mese circa. Punto 7: al contrario. Oltre a non mettere sabbia, DEVI aspirare molto frequentemente i depositi che si accumuleranno sul fondo. Punto 8: beh è sogettivo, guarda bene i molli (xenia ecc) in genere e qualche duro tipo tachifilia, euphyllia, favia, caulastrea. MOLTO DIPENDERA' DA CHE LUCI MONTERAI. ALMENO PER GLI EVENTUALI DURI! |
Quote:
|
Mi straquoto quello che è già stato detto!!!
Ma manca un dettaglio non trascurabile.... LE LUCI... che ci monti... senza una buona illuminazione non vale la pena partire.... è la base: 1)rocce ben spurgate 2)skimmer bello potente(il tuo??? quale è) 3)Movimento 4)Buona illuminazione 5)No sabbia (e biologico) #24 #24 #24 #24 ...... penso di non esseremi scordato nulla... se non che tutto quello che ti è stato detto è assolutamente vero!!!!! |
Quote:
|
Quote:
|
ecco le caratteristiche della vasca e degli accessori:
http://www.redseamax.com/redseamax/R...MAX_specs.html le luci sono 110 w ( 1w per litro ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |