Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora dopo il solito consiglio del negoziante ho inserito alcuni pesci in vasca dopo 10 giorni dall'avviamento .... avevo i nitriti a ZERO ed ho messo 4 guppy e 2 Platy.
Dopo 3 o 4 giorni ho avuto il picco dei nitriti ed ora sono circa 10 giorni ed il picco non accenna a calare .....
La vasca è un 200 Litri con filtro esterno Pratiko Askoll 200.
Se non hai alcuna possibilità di togliere i pesci da quella vasca(riportandoli in negozio o dandoli a un amico o usando una vasca di emergenza) che io sappia dovresti fare dei cambi d'acqua ravvicinati, che allungheranno i tempi di maturazione, ma forse salveranno il salvabile..
Quoto Simoncelli per i cambi anche se si allungano i tempi di maturazione... ma, cercherei la causa del prolungamento del picco altrove, secondo me... 4 guppies e 2 platy, non possono essere responsabili di un inquinamento del genere in una vasca da 200 litri!
Hai piante in vasca?
Quali e quante?
Fertilizzi? Come e quanto?
Quanto mangime somministri, di che tipo e quante volte al giorno?
La causa potrebbe essere tra le risposte a queste domande.
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Ho 4 piante Bacoca, 6 demersium, 1 egeria densa, 2 criptorine.
Non uso fertilizzanti, ho un substrato della tetra per un totale di circa 7 kg e circa 30 kg di quarzo sopra (quarzo accuratamente lavoto prima con acqua bollente).
Somministro pochissimo mangime solo la sera ....
Quanti cambi di acqua dovrei fare e di quanti litri ??
Prova con un terzo del totale ogni due giorni... ma sarebbe comunque meglio togliere i pesci, non puoi riportali al negozio??
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
bazar, scusami ma non credo che tu abbia i nitriti (NO2) a 30mg/l. I pesci sarebbero già morti tutti, non sarà 3mg/l? Comunque sono sempre letali a medio/lungo termine, perciò segui i consigli di chi mi ha preceduto.
Forse hai ragione tu ... sul test non è molto chiara e forse saranno 3 mg/L ... cercherò di seguire i consigli e spero di riuscire a far sopravvivere i pesci ... grazie.
Cosa intendi con "sui tests non è molto chiara".... ci dovrebbe essere una differenza abissale tra 3 e 30 mg/lt, che tests stai usando?
PS: ciao Fede
differenza...
Grazie milly, non ho avuto tempo per scrivere ma vi ho seguito....
Vi sono mancata??
differenza...