Ciao a tutti. E'da circa una settimana che mi muovo nel mondo dell'acquariofilia e di dubbi, purtroppo, ne ho molti. Sto leggendo un bel pò di libri ma spesso mi creano confusione. Dispongo di un acquario di 22L (così è riportato sulla scatola), dimensioni 35x25x25 (L; h; largh.), filtro (Trio della Askoll), termoriscaldatore, 3 piantine di Anubia var. nana. Vorrei mettere dei pesci di taglia piccola (neon, pulitori, algofagi).
Potreste gentilmente darmi alcuni consigli in merito ai parametri dell'acqua; oggi ho effettuato il test del pH con i reagenti liquidi (sera pH-test) e il risultato è stato ph=8. Mi è stato detto che il valore è troppo alto e mi hanno consigliato di togliere il 15% dell'acqua e sostituirla con dell'acqua osmotica e di lasciare il tutto a riposo per una settimana. Siccome oggi ho aggiunto il bioattivatore (Nitrivex) mi è stato consigliato di aggiungerne una quantità ulteriore in proporzione alla quantità di acqua tolta e poi riaggiunta. Cosa posso fare se questo parametro non riesco a farlo rientrare? Inoltre, sono in attesa che "si verifichi il picco dei nitriti" e ciò mi spaventa non poco perchè non vorrei che poi si sbilancino anche i valori di NO2 eNO3. Mi potreste dare delle dritte in merito.
Grazie a tutti per le eventuali risposte. Max
|