Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-08-2007, 12:51   #1
jighen
Avannotto

Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Automatizzare l'impianto osmosi. Tecniche e consigli.

Cari ragazzi,
copio in questa categoria lo stesso messaggio che ho già scritto nel fai da te. Forse quello non era il posto giusto, vediamo se qui siete in grado di darmi una mano:

alla fine mi sono convinto, mi avete convinto ed ho deciso ad installare l'impianto a osmosi.
Dopo differenti studi ho deciso di mettere il filtro sotto il lavello della cucina e la tanica a 8 metri da questo, posta in alto in una nicchia, vicinissima all'acquario.

Sto aspettando che tutto arrivi a casa, qui si vive come in australia, ci si fa spedire tutto.

Le uniche cose che mi mancano ora sono 8 metri di tubo da 6mm, ed automatizzare l'impianto.

La cosa più facile che mi è venuta in mente è quella dell'elettrovalvola e del galleggiante dentro al bidone come suggerito nel fai da te di acquaportal per il rabbocco automatico. Ma ho troppi ma e però a riguardo....

Come avrete capito non mi è ben chiaro il funzionamento.

Se non erro dovrebbe essere più o meno così:
L'elttrovalvola è installata prima del filtro, è allacciata alla 220V e fa passare l'acqua che viene filtrata e cade dentro la tanica facendo salire il livello.
Il galleggiante, posto quasi in cima alla tanica, viene sollevato man mano che il livello dell'acqua sale. Al limite l'interruttore posto al suo interno scatta chiudendosi, facendo così passare corrente. Questa attiva l'elettrovalvola ed il flussp dell'acqua s' interrompe.

Appena comincio a prelevare l'acqua dalla tanica, il galleggiante scende, il suo interuttore si apre ed interrompe la corrente e la valvola si riapre facendo ripassare l'acqua.

Detta così sembra una favola. Ma ho dei dubbi che mi attanagliano la testa.

Se io lascio la tanica piena 48 ore o anche di più (tanto è al buio con una pompa sempre accesa per far girare l'acqua), l'elettrovalvola sta sotto tensione tutto quel tempo? Ma non si brucia? E quanto consuma?

Esistono altri sistemi automatici? Quello del temporizzatore non è una buona idea, perchè mi dovrei ricordare ogni volta di farlo partire.
Io vorrei avere la tanica sempre piena....

Any help?

Grazie mille.

Vecchio 14-08-2007, 14:54   #2
mauri57
Plancton

Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Re: Automatizzare l'impianto osmosi. Tecniche e consigli.

Originariamente inviata da jighen
La cosa più facile che mi è venuta in mente è quella dell'elettrovalvola e del galleggiante dentro al bidone come suggerito nel fai da te di acquaportal per il rabbocco automatico. Ma ho troppi ma e però a riguardo....

Come avrete capito non mi è ben chiaro il funzionamento.

Se non erro dovrebbe essere più o meno così:
L'elttrovalvola è installata prima del filtro, è allacciata alla 220V e fa passare l'acqua che viene filtrata e cade dentro la tanica facendo salire il livello.
Il galleggiante, posto quasi in cima alla tanica, viene sollevato man mano che il livello dell'acqua sale. Al limite l'interruttore posto al suo interno scatta chiudendosi, facendo così passare corrente. Questa attiva l'elettrovalvola ed il flussp dell'acqua s' interrompe.

Any help?

Grazie mille.
Ciao il funzionamento è più o meno come hai descritto, ma io ti consiglio di recuperare un pressostato e l'elettrovalvola di una lavatrice in modo da controllare con la pressione dell'acqua in tanica l'azionamento dell'elettrovalvola evitando di tenere la tensione di rete praticamente dentro la tanica e l'elettrovalvola viene alimentata dalla tensione di rete solo per il rabbocco, qualche minuto, e con un sicuro risparmio sulla bolletta e la tanica sempre piena.
Ciao maurizio
mauri57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 15:29   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

jighen, da regolamento non è consentito aprire 3d identici in diverse sezioni(quello in fai da te l'ho chiuso).Se noti che un 3d non riceve risposte(predendere di averne dopo un solo giorno e in agosto,sinceramente mi sembra un tantino esagerato) puoi richiederene lo spostamento in altra sezione,se il moderatore riterrà opportuno farlo,esaudirà la tua richiesta,GRAZIE.
Vecchio 14-08-2007, 21:50   #4
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

quello che ti hanno consigliato è esatto, io in negozio ho 2 bidoni da 500lt che funzionano così...
unica cosa: la pompa che lavora nella tanica è inutile, anzi, ti alza il ph....se la vuoi tenere, basta mettere un secondo galleggiante sul fondo per far spegnere la pompa, in modo da poter utilizzare la pompa senza paura ch si bruci in caso di mancanza di acqua...
l'elettrovalvola non corre nessun rischio di bruciarsi, visto che è uguale a quella della co2....starà spenta la maggior parte del tempo, ed entrerà in funzione quando il galleggiante aprirà il circuito elettrico..
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2007, 09:52   #5
jighen
Avannotto

Feedback 0/0%

Mille scuse a TuKo, ma come potrà ben notare, ad agosto, a ferragosto, qualche risposta arriva sempre.
Grazie mille per aver chiuso il post nel fai da te.

Per Mauri ed Esox grazie mille, il vostro suggerimento è di sicuro utilie, ma non ho la più pallida idea di che cosa stiate parlando

Potreste essere un pò più chiari sul funzionamento, ma sopratutto sull'installazione e acquisizione dei pezzi?

Il vostro aiuto è davvero stra apprezzato.

Non metterò la pompa allora!!!

Grazie ancora
Vecchio 15-08-2007, 20:02   #6
mauri57
Plancton

Città: L'Aquila
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jighen
Mille scuse a TuKo, ma come potrà ben notare, ad agosto, a ferragosto, qualche risposta arriva sempre.
Grazie mille per aver chiuso il post nel fai da te.

Per Mauri ed Esox grazie mille, il vostro suggerimento è di sicuro utilie, ma non ho la più pallida idea di che cosa stiate parlando

Potreste essere un pò più chiari sul funzionamento, ma sopratutto sull'installazione e acquisizione dei pezzi?

Il vostro aiuto è davvero stra apprezzato.

Non metterò la pompa allora!!!

Grazie ancora
Ciao. ho allegato le foto sia di una elettrovalvola che del pressostato (ma ne esistono diversi tipi con forma diverse ma dal funzionamento uguale) recuperati da una vecchia lavatrice, dunque per la reperibilità del materiale ti puoi rivolgere ad un centro di assistenza per elettrodomestici o, cassonetto dell'immondizia!?!, robivecchi o altro, mentre per il collegamento devi considerare che il pressostato non è altro che un interruttore che accende (in mancaza di acqua) l'elettrovalvola, il posizionamento del pressostato lo puo fare in prossimità dell'elettrovalvola e con un tubicino infilato dentro la tanica regoli il pressostato per l'apertura e chiusura dell'elettrovalvola con le apposite viti di regolazione.
Penso che sia più complicato spiegare il tutto che realizzarlo.
PS mi raccomando all'isolamento dei conduttori e di utilizzare i faston con il relativo cappuccio isolante.
Ciao maurizio
mauri57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2007, 16:27   #7
jighen
Avannotto

Feedback 0/0%

Sono davvero troppo ingnorante per queste cose. Ma non mollo.

Dunque, il pressostato misura la pressione attraverso una membrana, raggiunto un basso livello di pressione, questa fa scattare l'interuttore che fa passare la corrente e fa scattare l'elettrovalvola, che sottotensione, resta aperta e fa passare il fluido.
Una volta raggiunta un'alta pressione questa apre il collegamento e l'elttrovalvola si chiude.

Ma come si installa un pressostato?

Parli di usare parecchio faston, e di isolare bene i conduttori, quindi immagino che io debba fare un bel buco alla tanica?

Mmm, mi sa che i galleggianti siano una soluzione migliore.

Ti prego di dare un'occhiata a questo semplice schema che ho fatto (che poi magari dettagliamo meglio per poterlo mettere nel fai da te).

Ho utilizzato due galleggianti in modo da aver la sicurezza che se uno s'inceppa, l'altro eseguirà lo stesso il lavoro bloccando comunque la corrente e quindi lo stimolo alla sinusoide dell'elettrovalvola.

Quello che ancora non capisco è, ma non si brucia sta benedetta valvola a stare sottotensione tutto sto tempo?

E poi, mi è venuto in mente che la tanica sarà comunque a 8 metri di distanza, tutta l'acqua che è nel tubicino, vorrà tornare indietro. Esiste qualche cosa per permettere all'acqua di fluire in un solo senso? Una specie di diodo per acqua?

Fatemi sapere....
Vecchio 20-08-2007, 09:00   #8
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

esiste la valvola di non ritorno che si usa anche per la co2

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 21:59   #9
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

la valvola di non ritorno non è necessaria, la pressione dell'acqua respinge il riflusso.....
i 2 galleggianti...
meglio mettere quelli che lavorano su parete verticale, ma va bebe anche così....
come dici tu, ne basterebbe chiaramente 1....se manca l'acqua si apre l'elettrovalvola (e si scalda) finchè il livello non è nuovamente giusto (a sto punto si chiude e non è in funzione)
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 22:30   #10
MADICA
Discus

Città: Pescara
Acquariofilo: Marino