Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-07-2007, 19:41   #1
lisia81
Ciclide

Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
ad un mese e mezzo dall'allestimento

Grazie ad un cambio di fornitore della negoziante ho recuperato l'ultima pianta mancante.
L'acquario è il solito 80x30x46 con lampade 2x36w illuminazione 4300k e 3900. L'idea layout è stata presa dalle foto che ho visto proprio su questo sito di un allestimento di Amano a Bologna.
Fondo akadama,sul davanti kamuna, rocce calcaree (ricoperte da plastivel) rami di nocciolo. Fertilizzazione prodotto a lunga scioglimento biogold più azoo plant nutrient (4 gocce ogni 5 giorni) trace azoo (4 gocce ogni 5 giorni) ferro chelato (4 gocce ogni 5 giorni). Co2 in gel 30 bolle al minuto.
Fin dal primo giorno ho avuto poca fortuna con la kamuna, pietra vulcanica che ha la tendenza se non immersa per 4-5 giorni nell'acqua a galleggiare. Questa sua proprietà non conosciuta mi ha creato un po di sproporzionamento nella disposizione della linea dei sassi che si è spostata irrimediabilmentein avanti. Un altro problema postomi da questa bella e leggerissima pietra, che però mi evita quelle fastidiose alghe vetrali sul lato anteriore che l'akadama ha sempre fatto, è l'abbassamento del ph. Pur usando solo per il rabbocco acqua di osmosi e sempre acqua a ph.8 in vasca il ph è costantemente a 6. L'akadama ha contribuito ai problemi facendo abbassare per un mese il kh impedendomi in questa precaria situazione fino a 15 giorni fa l'uso della co2.
l'iluminazione con colorazione calda è un esperimento di necessità virtù.. fino a che non arriverà la 6500 promessami dal negozio per elettricisti mi tocca continuare così.
Piante:
anubias nana
eleoacharis acicularis
ludwigia repens
ludwigia grandulosa
muschio spicky
bolbitis heudotii (aggiunta solo ieri, e quasi preferivo la vasca senza.)
bolbitis heteroclita

In generale a parte le anubias che si sono ricoperte di diatomee (ma stanno radificando nel terreno ugualmente) le piante hanno finito il periodo di ambientamento e stanno iniziando a germogliare prolificamente.

Aspetto vostri suggerimenti anche perchè non mi sento molto soddisfatta..

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
dallallestimento , mese , mezzo
Opzioni
Visualizzazione