Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti.
nel mio acuqrio si continua a creare una schifosissima patina oleosa in superficie che viene rimossa tramite il classico metodo della carta da cucina.
non saprete dirmi come mai si crea questa patina?
i valori della vasca sono i seguenti:
litraggio 330L lordi
TEMP 29°
PH 6.8
GH 5
KH 5
NO2 0
NO3 10mg
PO4 0.1
ho una vasca molto piantumata.
Ho anch'io lo stesso problema. Sto cercando di risolvere con un filtro che preleva l'acqua dalla superficie (il nano filter della tunze) che però al momento non mi è ancora arrivato.
Ho pensato a questa soluzione perchè il troppo movimento superficiale potrebbe disperdere co2 mentre così la patina batterica viene aspirata nel filtro. Ovviamente non so dirti se funziona e sono interessato anche io ad eventuali altre soluzioni.
La patina dovrebbe essere dovuta a batteri che stazionano per lo scarso movimento superficiale dell'acqua.
ma se smuovo anke di poco la superficie disperderei molta co2?
non si puo' fare altro vero? ma i ragazzi che hanno publicato il loro acuqrio su AP come avranno fatto? anke loro avranno questo problema?
Da quel che ho letto e ho potuto vedere la patina dovrebbe sparire entro 5-6 mesi dall'avvio della vasca...a me dopo 3-4 mesi al massimo già non c'era +.
da quanto è avviato l'acquario???
anche a me dopo 3-4 mesi è sparita..
però ho un bel movimento in superficie..per la dispersione di co2 in fondo basta alzarla e sei apposto...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
praticamente l'ho riallestita da 0 da 2 mesi e mezzo massimo 3.
la superficie un po è mossa ma si forma lo stesso la odiosa patina.
P.S
ho un acquario aperto.
prova a dirigere il getto della pompa in modo che smuova ancora di più la superficie e vedi che succede..
altrimenti penso che passerà da sola tra pochi mesi...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."