![]() |
odiosa patina...
ciao a tutti.
nel mio acuqrio si continua a creare una schifosissima patina oleosa in superficie che viene rimossa tramite il classico metodo della carta da cucina. non saprete dirmi come mai si crea questa patina? i valori della vasca sono i seguenti: litraggio 330L lordi TEMP 29° PH 6.8 GH 5 KH 5 NO2 0 NO3 10mg PO4 0.1 ho una vasca molto piantumata. |
Ho anch'io lo stesso problema. Sto cercando di risolvere con un filtro che preleva l'acqua dalla superficie (il nano filter della tunze) che però al momento non mi è ancora arrivato.
Ho pensato a questa soluzione perchè il troppo movimento superficiale potrebbe disperdere co2 mentre così la patina batterica viene aspirata nel filtro. Ovviamente non so dirti se funziona e sono interessato anche io ad eventuali altre soluzioni. La patina dovrebbe essere dovuta a batteri che stazionano per lo scarso movimento superficiale dell'acqua. |
prima di tutto ti ringrazio della tua risposta.
quindi la patina è composta da batteri. ma se smuovo anke di poco la superficie disperderei molta co2? non si puo' fare altro vero? ma i ragazzi che hanno publicato il loro acuqrio su AP come avranno fatto? anke loro avranno questo problema? |
Da quel che ho letto e ho potuto vedere la patina dovrebbe sparire entro 5-6 mesi dall'avvio della vasca...a me dopo 3-4 mesi al massimo già non c'era +.
Ciao |
grazie mille fabiosk.
praticamente io ho dovuto riallestire da 0 la mia vasca circa 3 mesi fa. quindi dipo pocghi mesi dici che scomparira dasola? |
da quanto è avviato l'acquario??? #24
anche a me dopo 3-4 mesi è sparita.. ;-) però ho un bel movimento in superficie..per la dispersione di co2 in fondo basta alzarla e sei apposto... :-) |
ops post inviato insieme.... #12
|
praticamente l'ho riallestita da 0 da 2 mesi e mezzo massimo 3.
la superficie un po è mossa ma si forma lo stesso la odiosa patina. P.S ho un acquario aperto. |
prova a dirigere il getto della pompa in modo che smuova ancora di più la superficie e vedi che succede.. ;-)
altrimenti penso che passerà da sola tra pochi mesi... :-) |
grazie mille delle vostre risposte
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |