|
Originariamente inviata da marcola62
|
intanto grazie per le risposte.
|
Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
|
Se vuoi molli 70W se vuoi sps 150W, con una 150 diventa complicatino tenere i molli...
|
in effetti questo non lo avevo considerato. Cristian in altre parole tu mi dici che non e' facile far convivere molli e duri? o gli uni o gli altri. come potrebbero essere risolti i problemi secondo la tua esperienza? (mi viene in mente la possibilita' di creare zone di ombra ma non saprei come....).
mi piaceva l'idea di cominciare con le specie piu' facili e magari poi implentare con qualche duro. Una evoluzione insomma (non nel senso biologico!!!!).
|
Tieni ben presente che praticamente tutti i molli danno fastidio agli sps e che alcune specie addirittura possono ustionarsi tra loro....questo vale anche per gli sps in caso di contatto
personalmente non mi piacciono le vasche miste, preferisco dare ad ogni animale le esigenze che richiede...infatti anche in natura molli e duri vivono in ambieti abbastanza diversi...i molli colonizzano le zone profonde mentre i duri i picchi di bariera (ma questo è un parere personale....).
Ora, io ho avuto la vasca mista... quando ho cominciato ad allevare gli sps avevo anche molli, il problema resta comunque oltre a quello della luce quello del contatto, i molli si gonfiano tantissimo e spesso si lasciano quasi trasportare dalla corrente, diventa per questo, soprattutto in un nano, difficile controllarne il giusto posizionamento....
la cosa è fattibile ma non è semplice....creare zone ad illuminazione piu controllata è il minore dei problemi, basta fare delle grotte, il problema è che facendo così non metti animali sul picco perchè con la 150 rischi e allora che fai...tieni mezza vasca vuota e popoli solo il fondo???
ti consiglio di partire a questo punto con una 70, popolare con i molli e quando ti sentirai pronto passare alla 150 e cambiare tipologia di vasca....
Mai sottovalutare la 150, soprattutto sui molli...davvero... le differenze principali, oltre alla maggiore radiazione luminosa, sono il surriscaldamento e la maggiore evaporazione dell' acqua. Ventole e osmoregolatore sono comunque indispensabili con 1 hqi sulla vasca, 70 o 150 che sia...