|
Quote:
|
1) Vasca Wave 35x30x30 30 litri lordi 22 circa effettivi
2) 5,5 kg rocce vive già spurgate + 3cm sabbia corallina
3) Illuminazione 2x18W PL Attinica e 10.000K
4) Koralia 1 accesa 9/24 ore (mattina)
5) Movimento notturno assicurato da pompa che muove 350 L/H collegata ad una filtro autocostruito con resine per inquinanti,carbone attivo e zeolite + un pò di cannolicchi per batteri.
6) Superficie dell'acqua mossa da filtro niagara contenente solo una piccola spugna a trama grossa e pochissima lana di vetro per una piccola filtrazione meccanica.
7) Temperatura tenuta costante a 25 ° mediante ventola sopra il box autocostruita....(procedimento semplice: lastra di plexiglas tagliata su misura del coperchio...forata al centro...ventola da 8x8 12v per pc incollata nel foro...alimentazione fornita da un semplice trasformatore a 12V)...vi faccio vedere.......
|
Ciao e benvenuto..
premetto che ho la tua stessa vasca.
1) con solo 5kg di rocce penso tu abbia più di 22litri.. io ne ho quasi 9kg e ne ho 23

.. cmq non è indispensabile saperlo..
2) togli la sabbia che non serve assolutamente a neinte, anzi.. fa solo danni a lungo andare..
3) 18W di luce bianca è troppo poca, per quanto me ne dicano tutti, anche per solo x i molli non parliamo di lps e tantomeno di sps.. io ne ho 75W di cui 62 di bianca..
4) le pompe devono sempre essere in funzione, tanto più in maturazione, quindi devi accenderla sempre, il niagara fa poco niente.. non è sufficiente a niente.. meglio se ne compri 2 alternate, ma non 2 koralia che fanno bufera, bastano 2 da 300l/h
5) togli assolutamente i cannolicchi, creano solo nitrati.. e poi non aggiungere batteri sera o di altre marche.. soldi buttati.. (al massimo c'è chi ha provato, proprio pochi, di usare i biodigest..) ma sconsiglio in ogni caso.
6) nel filtro trovano la sistemazione ideale il carbone e le resine.. (la zeolite a mio parere non serve..), togli le spugne e lascia solo in superfice la lanetta che però dovrai lavare almeno 3 volte la settimana..
7) la vasca deve sempre e cmq rimanere aperta, tantopiù essendo così piccola, devi garantire l'ossigenazione dell'acqua che così non c'è (il filtro a cascata serve ben poco in questo senso anche se aiuta, ma la vasca deve essere aperta).
Le diatomee andranno via da sole..
invertebrati assolutamente no..
scusa ma in 3 settimane hai già le luci accese?! devi fare prima di tutto 1 mese di buio.. poi gradualmente accendi.
leggi la guida di leletosi in proposito che ti dice tutto.. seguila alla lettera, anche se non hai cominciato così puoi ancora riparare agli errori.. fidati che poi te ne pentirai in futuro..!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
la rocciata x me è troppo ripida, poi non riuscirai a metterci i coralli.. prova a farla con palchi orizzontali..
sono stato esaustivo?
Ciao..