![]() |
Presentazione del mio piccolo nano e alcune domande.......
Ciao ragazzi...prima di esporvi il mio quesito vi faccio una panoramica del mio piccolo gioiello avviato da circa 3 SETTIMANE...allora....
1) Vasca Wave 35x30x30 30 litri lordi 22 circa effettivi 2) 5,5 kg rocce vive già spurgate + 3cm sabbia corallina 3) Illuminazione 2x18W PL Attinica e 10.000K 4) Koralia 1 accesa 9/24 ore (mattina) 5) Movimento notturno assicurato da pompa che muove 350 L/H collegata ad una filtro autocostruito con resine per inquinanti,carbone attivo e zeolite + un pò di cannolicchi per batteri. 6) Superficie dell'acqua mossa da filtro niagara contenente solo una piccola spugna a trama grossa e pochissima lana di vetro per una piccola filtrazione meccanica. 7) Temperatura tenuta costante a 25#26° mediante ventola sopra il box autocostruita....(procedimento semplice: lastra di plexiglas tagliata su misura del coperchio...forata al centro...ventola da 8x8 12v per pc incollata nel foro...alimentazione fornita da un semplice trasformatore a 12V)...vi faccio vedere....... http://img329.imageshack.us/img329/3208/dscn2229hj8.jpg 8) Valori acqua: ph=8 - 8,3 kh= 14 Ca= 430 mg/l Densità= 1,023 PO4= <0,2 mg/l Nh3= <0,5 mg/l NO3= 5 mg/l NO2= assenti I test sono effettuati con test di marche differenti, precisamente uso test della prodac, askoll e sera....... I prodotti per il trattamento dell'acqua sono tutti sera....anche se mi sto accostando ad altre marche. Infine ecco il mio nano...... http://img186.imageshack.us/img186/4821/dscn2226hi6.jpg Ed ecco la domanda....ho visto che sono spuntate delle alghe marroncine...che dovrebbere essere delle diatomee....almeno così mi sembra...secondo voi sono loro o alghe infestanti? anche se mi sembra che le infestanti dovrebbero essere verdi..... Inoltre.....posso già mettere qualche invertebrato...che so spirografo o qualcun'altro che mi potete consigliare? E ancora.....le piante caluerpa possono essere inserite adesso o devo aspettare? Grazie in anticipo per le risposte e se avete consigli da dare fatevi sotto....sono tutt'orecchi per poter imparare.... A presto Enrico |
le alghe marroni che vedi sono diatomee, mettere la sabbia all'inizio è sconsigliato da tutti, la sabbia va messa almeno dopo 6 mesi dalla maturazione, ti consiglio vivamente di levarla!
l'illuminazione è da 18W di bianca e 18W di attinica, a mio avviso stai un pò bassino quindi dovresti provvedere ad alzarla un pò nel filtro niagara leva le spugne e metti le resine così abbassi i fosfati e inizi a combattere le alghe ;-) |
Ciao vegeta82....
le resine già sono presenti...non ti dico i valori dei fosfati prima di inserirle.... #19 per l'illuminazione forse mi sono espresso male sono due da 18W ma 50% e 50%.... Ma la sabbia corallina perchè e sconsigliata? comporta qualche problema? |
secondo me....,togli sa sabbia non va bene,al massimo una spolverata!!la luce puo' andare bene,dipende cosa vuoi inserire #24 !!invertebrati x il momento non credo,prima devi elimirare la patina marrone!!magari un po di caulerpa potrebbe migliorare la situazione #24 ,ma devi tenerla controllata!! #24
|
ciao..
quoto per la sabbia!! leva le spugna e lana o faranno da serbatoio di nitrati!! togli anche i cannolicchi perchè entrano in competizione con i batteri delle rocce!! nei nano per la filtrazione o usi uno schiumatoio o ti affidi al metodo naturale dei batteri delle rocce!!! a mio avviso la rocciata è un po ripida!!ricorda che devi avere + terrazzamenti possibili per poter poi sistemare gli invertebrati!!! la luce va bene se intendi allevare solo molli....quello dipende da te!! per la caulerpa la sconsiglio perchè è unfestante e poi non te la levi + di torno!!! invertebrati non ne metterei anche perchè i fosfati sono altissimi!! (dovrebbero stare sotto lo 0,03!!!) le alghe che hai sono dovute al fatto che hai acceso le luci con fosfati elevati!!! leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 fai scendere anche il Kh (il rapporto ideale è Ca 430 e Kh 10!!) |
Scusate ma i PO4 con il test fatto adesso mi dice che sono quasi a zero....la scala del mio test è divisa in 0,00 mg/l , 0,20 mg/l , 0,50 mg/l , 0,75 mg/l , 1,00 mg/l , 1,50 mg/l.....mi sembra strano solo 0,03...non credo che ci siano test così sensibili.....poi non so può essere che mi sbaglio.....
Per la sabbia ne levo un pò.....e per le diatomee comunque sono regredite rispetto a qualche giorno fà.....per cui credo che le resine antifosfati stiano lavorando bene.... Per i batteri non so....secondo me con un pò di cannolicchi potrebbero avere altra superficie dove stabilirsi...considerando il fatto che ne aggiungo altri con i prodotti. |
Mi sono accorto adesso di questa meravigliosa visione.....che cosa è?spirografo?
http://img149.imageshack.us/img149/5951/dscn2237kn1.jpg |
Quote:
premetto che ho la tua stessa vasca. 1) con solo 5kg di rocce penso tu abbia più di 22litri.. io ne ho quasi 9kg e ne ho 23#24.. cmq non è indispensabile saperlo.. 2) togli la sabbia che non serve assolutamente a neinte, anzi.. fa solo danni a lungo andare.. 3) 18W di luce bianca è troppo poca, per quanto me ne dicano tutti, anche per solo x i molli non parliamo di lps e tantomeno di sps.. io ne ho 75W di cui 62 di bianca.. 4) le pompe devono sempre essere in funzione, tanto più in maturazione, quindi devi accenderla sempre, il niagara fa poco niente.. non è sufficiente a niente.. meglio se ne compri 2 alternate, ma non 2 koralia che fanno bufera, bastano 2 da 300l/h 5) togli assolutamente i cannolicchi, creano solo nitrati.. e poi non aggiungere batteri sera o di altre marche.. soldi buttati.. (al massimo c'è chi ha provato, proprio pochi, di usare i biodigest..) ma sconsiglio in ogni caso. 6) nel filtro trovano la sistemazione ideale il carbone e le resine.. (la zeolite a mio parere non serve..), togli le spugne e lascia solo in superfice la lanetta che però dovrai lavare almeno 3 volte la settimana.. 7) la vasca deve sempre e cmq rimanere aperta, tantopiù essendo così piccola, devi garantire l'ossigenazione dell'acqua che così non c'è (il filtro a cascata serve ben poco in questo senso anche se aiuta, ma la vasca deve essere aperta). Le diatomee andranno via da sole.. invertebrati assolutamente no.. scusa ma in 3 settimane hai già le luci accese?! devi fare prima di tutto 1 mese di buio.. poi gradualmente accendi. leggi la guida di leletosi in proposito che ti dice tutto.. seguila alla lettera, anche se non hai cominciato così puoi ancora riparare agli errori.. fidati che poi te ne pentirai in futuro..! http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 la rocciata x me è troppo ripida, poi non riuscirai a metterci i coralli.. prova a farla con palchi orizzontali.. sono stato esaustivo? Ciao.. |
straquoto Vegeta82.valu83 e albycarta,in pratica ti hanno gia' risposto su tutto ;-) ..
|
Grazie per i consigli...vedrò cosa posso fare.....
Ma per le resine ho già detto che ho un filtro esterno già pieno.......e funzionano egregiamente.....valori degli inquinanti prossimi allo zero La guida di leletosi è ottima ma non dice cosa fare in caso di rocce già spurgate....accendere o no le luci?io sto facendo un fotoperiodo di 4 ore...... L'illuminazione mi sembra buona ho letto su nanoportal tra 1W e 3W al litro....e comunque di più non posso spendere...... La sabbia verrà ridotta........anche se ho sentito pareri contrastanti....aiuta o no la filtrazione? Perchè la sconsigliate?magari rispondete con un'argomentazione scientifica.....non semplicemente "io non l'ho messa e va bene così"........ La vasca anche se è chiusa con il coperchio prende aria dalla ventola per il raffreddamento....quindi gli scambi gassosi ci sono..... Per la rocciata contavo di fare i palchi orizzontali con le rocce comprese con gli invertebrati quando li comprerò...anche perchè li danno così sulle pietre e non senza Le pompe sono sempre accese:koralia e pompa da 300 di mattina e in verso alternato solo la pompa da 300 la sera...... I cannolicchi li posso anche levare...ma non capisco come creino nitrati se servono da alloggio per i batteri che combattono l'inquinamento..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |